Il fascino discreto della borghesia

Regia di Luis Buñuel vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il fascino discreto della borghesia

di Carlo Ceruti

Un film immortale e memorabile.

E' il primo film che vedo di Bunuel ed ammetto che mi ha sinceramente colpito. Partendo dal fatto che ha un ritmo invidiabile, personaggi incredibilmente perfetti, attori che competono in bravura e dialoghi stupendi, mi ha colpito la sua totale assenza di retorica nel tratteggiare questo amaro e feroce ritratto della borghesia francese. Da principio, i volti di questi sei borghesi appaiono tranquilli e bonari, ma con lo scorrere del film emerge invece la loro insipienza, la loro vacuità mentale, il nulla che avvolge le loro vite, i loro modi e la loro educazione che li imprigionano in riti sociali freddi e senza senso, la loro maniera di approcciarsi all'altro simile ad una recita teatrale (ben rappresentata nel sogno di uno di questi), le loro conversazioni banali, la loro incomunicabilità e la mancanza di senso a tutte le loro azioni che non sia il mantenimento della loro classe e, conseguentemente, delle loro stesse azioni. Mentre, attorno a loro, i poteri che li proteggono quali clero, politica, esercito e polizia, paiono sprofondare in un'idiozia senza limiti. Il tutto è raccontato con l'arma dell'ironia, della presa in giro, che rende il tutto più sottile ed anche più tagliente. Ne viene quindi fuori un ritratto buffo ma terribile e senza speranza.

Bellissime le sequenze dei sogni in cui i limiti, i difetti, le paure e le problematiche dei borghesi che costoro nascondono sotto il tappeto durante il giorno, vengono a disturbarli ed a tormentarli durante il sonno.

Un film immortale e memorabile.