Il fascino discreto della borghesia

Regia di Luis Buñuel vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il fascino discreto della borghesia

di jonas

I personaggi di L’angelo sterminatore, per motivi oscuri, non riuscivano a lasciare la sala dove avevano cenato: dieci anni dopo, questi non riescono più neanche a consumare la cena. Il film è una lunga serie di salamelecchi e contrattempi (che provocano a loro volta altri salamelecchi per scusarsene), ma soprattutto di sogni: sogni che prendono il sopravvento su realtà troppo insulse per avere una vita autonoma. L’esistenza dei sei protagonisti si riduce a pulsioni elementari: il cibo, il sesso; l’attività più complicata a cui si dedicano è un traffico di droga dall’improbabile repubblica sudamericana di cui uno di loro è ambasciatore. Ci sono ovviamente i pilastri della reazione, ma hanno l’apparenza abbastanza innocua: il clero (un vescovo si ricicla come giardiniere), l’esercito (un plotone di soldati partecipa a esercitazioni in cui nulla sembra andare come previsto), la polizia (un commissario è subito pronto a obbedire al ministro che gli chiede di rilasciare i suoi amici). E ci sono quelli che il sistema vorrebbero abbatterlo, ma nemmeno loro sembrano pericolosi (la terrorista si fa sorprendere come una principiante dalla sua vittima). Insomma, Buñuel sembra dire, questa società parassitaria è destinata a crollare per un’implosione, per la sua sazietà, non per un attacco esterno. A differenza che nella canzone di Claudio Lolli (“Vecchia piccola borghesia, vecchia gente di casa mia, / per piccina che tu sia il vento un giorno ti spazzerà via”), non ci aspetta nessun cataclisma. Rumori di fondo coprono i dialoghi nei momenti cruciali, ma viene da chiedersi cosa ci sarà mai di tanto importante da nascondere. Dove porti la strada di campagna che i sei percorrono, non lo sanno né loro né il regista.