Espandi menu
cerca
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Regia di Alfonso Cuarón vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

di AndreaVenuti
7 stelle

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è il terzo episodio della saga che vede come protagonista il maghetto amato (adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto dall'autrice J. K. Rowling) da grandi e piccini.

Il film del 2004, è diretto da Alfonso Cuaròn (due volte premio Oscar con Gravity).

Per quanto concerne la parte tecnica questo terzo capitolo risulta esere il migliore della saga, nel corso del film si segnalano una serie di inquadrature e movimenti di macchina alquanto belle oltre che funzionai al contesto; buona anche la fotografica, a tratti sublime (certo in diverse scene troviamo un uso massicio la computer grafica ma è gestita abbastanza bene).

 

Un altro elemento interessante inserito da Cuaròn riguarda una certa impronta dark e grottesca data ad un film sulla carta per famiglie (non a caso i primi due episodi sono diretti da Chris Columbus): l'opera di Cuaron dunque non è un semplice film fantatsico esclusivamente diretto ad un pubblico fanciullesco, bensì un film in grado di attrarre un pubblico molto più variegato.

Interessante anche il cast; oltre ai soliti Radcliffe, Grint (Ron W.) ed E. Watson, segnalo un'ottima performance di Gary Oldman (Sirius Black) nonostante il personaggio non sia caratterizzato a dovere ma con un cast così numeroso è difficile trovare la perfetta collocazione a tutti.

Non sarà un capolavoro ma merita la visione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati