Espandi menu
cerca

Trama

Teheran. Hussein, che di professione consegna pizze a domicilia, entra in possesso di una borsa contenente una ricevuta per l'acquisto di una collana in una gioielleria dei quartieri alti. Ma il proprietario gli impedisce di entrare nel suo negozio a causa degli abiti che indossa e lo umilia. Questo atteggiamento scatena la reazione di Hussein.

Note

L'ex allievo di Kiarostami (che ha fornito il soggetto, da un fatto di cronaca), Leone d'oro col _Cerchio_, riesce a sfuggire ai rischi della "maniera iraniana" con una iniezione di realismo, mediato da mille ostacoli che spiazzano lo spettatore. Forse il progetto era un po' semplicistico nella struttura, ma il regista vi ha costruito su un percorso libero e circolare in una città del "mondo islamico" oggi, confermando che in Iran il cinema ha ancora molto da dire.

Commenti (3) vedi tutti

  • struggente.

    commento di kkk
  • Che depressione per il protagonista!Il titolo credo che stia per rosso come sangue. Così così.

    commento di slim spaccabecco
  • 7/8

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Hussein Aghà (Hussein Emadeddin) ed Alì (Kamiar Sheisi) sono due amici che più che vivere sopravvivono tra mille stenti e difficoltà. Lavorano consegnando pizze a domicilio e le volte in cui si trovano a contatto con l'alta borghesia cittadina è pari a quelle in cui si ritrovano a dover far fronte agli ordinari problemi del vivere quotidiano. La ricchezza gli… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Dopo IL CERCHIO, pellicola che trattava la disgraziata e problematica condizione femminile in Iran, il regista Jafar Panahi, ispirandosi a un fatto di cronaca, tocca l'altrettanto scottante tema della sempre più netta differenza fra classi sociali presente nel paese mediorientale. Se la precedente pellicola (come ORO ROSSO anch'essa vietata in patria) evitava cadute nel patetico e nella… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
4 stelle

Interessante e originale nel panorama del cinema iraniano, l'idea di analizzare all'interno di un microcosmo islamico le frustrazioni esistenziali e i conflitti personali che normalmente si analizzano nei film di stampo occidentale ma secondo me la scelta registica, i lunghi silenzi gratuiti, gli spazi temporali cosi dilatati rendono il film comprensibile ed apprezzabile solo "se gia'… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Dopo IL CERCHIO, pellicola che trattava la disgraziata e problematica condizione femminile in Iran, il regista Jafar Panahi, ispirandosi a un fatto di cronaca, tocca l'altrettanto scottante tema della sempre più netta differenza fra classi sociali presente nel paese mediorientale. Se la precedente pellicola (come ORO ROSSO anch'essa vietata in patria) evitava cadute nel patetico e nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

maxbaroni76 di maxbaroni76
9 stelle

Ripensando al film mi è tornato alla mente il finale de ‘il sapore della ciliegia’. Là il regista era Abbas Kiarostami che di ‘Oro rosso’ è lo sceneggiatore. Ma la associazione non derivava da questo, quanto dal motorino che nel finale di quel film meraviglioso percorreva la strada alberata. L’ambientazione è molto diversa ma il motorino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

VOTO: 8 Appassionante questo film di Panahi. Narra della vita di Hussein, un uomo segnato dalla vita e al cui vaso di sopportazione manca un'ultima goccia per traboccare. E la rottura degli argini ci viene mostrata nella prima scena, non come epilogo naturale degli eventi. Il resto del film è un crescendo che anziché precedere il climax gli fa seguito e lo spiega magistralmente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il continuo di umiliazioni infertegli dalla vita spinge un uomo ad un gesto di ribellione che si risolve in tragedia. Il film non ce lo nasconde fin dai primi minuti, passando poi i rimanenti a spiegare il perché di quell'atto. La prima reazione è che Panahi ci vada giù più duro, rispetto al suo maestro Kiarostami, nella critica alla società iraniana di oggi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Un uomo all’interno di una gioielleria minaccia il proprietario di ucciderlo se non gli dice dove sono le chiavi della cassaforte. Finisce in tragedia ma capiremo meglio alla fine. Hossein è promesso sposo della sorella di Alì amico e collega di lavoro. Entrambi consegnano pizze a domicilio. Hossein durante le consegne frequenta la Teheran ricca e altolocata e per sposarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Hussein Aghà (Hussein Emadeddin) ed Alì (Kamiar Sheisi) sono due amici che più che vivere sopravvivono tra mille stenti e difficoltà. Lavorano consegnando pizze a domicilio e le volte in cui si trovano a contatto con l'alta borghesia cittadina è pari a quelle in cui si ritrovano a dover far fronte agli ordinari problemi del vivere quotidiano. La ricchezza gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La sceneggiatura di Abbas Kiarostami offre, all’occhio umanamente vigile di Jafar Panahi, l’occasione di posarsi, all’interno della società iraniana, su un’infelicità che credevamo tipicamente occidentale: quella del povero che guarda sospirando al ricco, o del ricco che ricava, dai propri averi, solo cause di disavventure. La vicenda di Hussein, malato e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

kirkdetective di kirkdetective
8 stelle

Ci viene subito mostrato (tramite una significativa inquadratura fissa di alcuni minuti che termina con un leggero zoom in avanti) un congedo violento dalla vita, e non poteva essere altrimenti verrebbe da dire, dato che la vita respira ovunque violenza in questo film. O meglio, nella realtà in cui il protagonista è immerso, fino al punto in cui l'evasione da essa sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
Trasmesso il 30 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2006 su Rai Movie

Recensione

mise en scene 88 di mise en scene 88
8 stelle

Forse un capolavoro questo film, un capolavoro del cinema moderno, un cinema neorealista che colpisce al cuore e ti fa pensare per giorni e giorni. Hussein è un eroe, un eroe dei nostri giorni, costretto a fare i conti con i pochi soldi che ottiene facendo il consegnatore a domicilio di pizze, un uomo spento che deve subire tutti i dispiaceri di una vita e di una diversità, quella tra città…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

kloden di kloden
8 stelle

A cosa può portare la frustrazione, in chi vive in stato di povertà, di vedere tanta ricchezza "sbattuta in faccia"? La risposta in questo bel film che racconta una storia vera; che ha come sfondo Teheran, ma potrebbe riguardare qualunque altra città del ricco (ma anche povero) occidente. A tratti può sembrare didascalico nella contrapposizione ricchezza/povertà, ma merita voti in più per…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

non so cosa mi è preso, ma quando sono uscito dalla visione del film di panahi, ero ossessionato dal doverlo capire, dal dovere decifrare misterici simbolismi che secondo me avevano fatto in modo che io non capissi il film... giuro che non mi drogo, e non mi ero drogato quella sera. da bravo studentello mi ero gongolato disquisendo sulla chiusura a cerchio citando il film precedente di panahi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marlucche di marlucche
6 stelle

Mah! Due palle così... Questo succede quando vai a veder un film a scatola chiusa perché proprosto da un amico con gusti un po' snob... Se avessi solo immaginato che si trattava dello stesso regista del palloncino bianco sarei rimasta a casa a vedere Star Trek Voyager su Canal Jimmy... Insomma Oro Rosso all'ultimo spettacolo è una bella sfida al sonno. E non si tratta della giornata di lavoro…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film prodotto da Kiarostami, io oggettivamente ho visto qualche film di questo autore, e parte le idee povere anche i films in sé stessi mi sembrano tali.Si è vero l'autore parte da un concetto di neirealismo italiano, ma il contenute che lo dovrebbe sostenere è molto leggero se non evanescente.Questo film riesce meglio ad entrare nel dramma della situazione e dei personaggi, anche se come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La prima scena del nuovo film di Panahi, premiato al Certain Regard di Cannes 2003, è di impressionante secchezza, tra naturalismo e astrazione. Una inquadratura fissa mostra un uomo, asserragliato dentro una gioielleria, che uccide il proprietario e poi si spara. Le sagome sono viste dall’interno, quasi ombre sullo schermo. Il resto del film mostra in flashback gli avvenimenti che hanno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

Interessante e originale nel panorama del cinema iraniano, l'idea di analizzare all'interno di un microcosmo islamico le frustrazioni esistenziali e i conflitti personali che normalmente si analizzano nei film di stampo occidentale ma secondo me la scelta registica, i lunghi silenzi gratuiti, gli spazi temporali cosi dilatati rendono il film comprensibile ed apprezzabile solo "se gia'…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito