Espandi menu
cerca

Trama

Un medico (Giacomo Rossi Stuart) arriva in un paese sperduto nella nebbia, dove lo attende un commissario di polizia (Piero Lulli) per eseguire l’autopsia sul cadavere di una giovane donna, deceduta in circostanze poco chiare.

I cittadini del posto mostrano subito ai nuovi arrivati tutta la loro ostilità, provano a seppellire il cadavere per ostacolare l’indagine e pare evidente sappiano bene cosa sia successo.

Ben presto, il medico scopre che non si tratta di un caso isolato e che dietro alle numerose morti avvenute nel paese si cela una maledizione di lungo corso, originata da una disgrazia accaduta nel passato.

La sua ricerca ostinata lo conduce da un’anziana signora che tempo addietro ha subito la morte della giovane figlia.

Note

Il film chiude il genere gotico e, probabilmente, ne costituisce l'esempio più alto. Bava è un Autore, e il fatto che quest'opera venne girata in poche settimane è un ulteriore attestato di merito. Effetti speciali artigianali da ricordare. Splendida Erika Blanc.

Commenti (8) vedi tutti

  • Visto adesso (2023), non ha più un grande appeal. Spettacolari le ambientazioni, ma il tempo ha fatto il suo corso. 6,5

    commento di Brady
  • Pietra miliare, non tanto per dire, del cinema fantastico che ha influenzato e suggestionato generazioni di artisti. Film citato come preferito dallo stesso Mario Bava, del quale andava (una volta tanto) giustamente fiero.

    leggi la recensione completa di undying
  • Inquietante e fantasioso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Paura non ne fa, e dubito ne facesse molta a suo tempo. Non bastano qualche lapide, qualche letto a baldacchino e una macchina per la nebbia, per fare il gotico. Comunque l'inventiva scenica si vede e gli effetti meritano un plauso. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Una chicca. Grande regista.

    commento di Stelvio69
  • Grande film di genere vecchia maniera. Eccellente.

    commento di Picasso
  • Con poco ha fatto molto. Bravo Mario Bava.

    commento di Blue Velvete
  • Solo l'atmosfera riesce a salvare questo film dalla noia. Tensione altalenante e spesso ci sono le stesse inquadrature e non basta un pò di nebbia per mettere paura. Ci sono film che hanno fatto epoca per la loro spaventosità

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    Agli inizi del Novecento, nel piccolo borgo di Karmingam, giunge su convocazione del commissario Kurt (Piero Lulli) il dottor Paul Eswai (Giacomo Rossi-Stuart), incaricato di compiere l'autopsia sul cadavere di Irina Hollander, governante di villa Graps trovata morta in circostanze sospette. Male accolto dai paesani, che si dimostrano ostili e sfuggenti, Paul viene… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

Nel 1966, un film italiano che strizza l'occhiolino al genere horror gotico, ben girato dallo specialista Mario Bava. La trama è semplice ma tuttavia discretamente interessante: un dottore, chiamato in uno strano paesino per un'autopsia, è coinvolto in strani morti e sparizioni che i superstiziosi e diffidenti abitanti ricollegano ad una maledizione legata alla morte di una… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

undying di undying
10 stelle

    Agli inizi del Novecento, nel piccolo borgo di Karmingam, giunge su convocazione del commissario Kurt (Piero Lulli) il dottor Paul Eswai (Giacomo Rossi-Stuart), incaricato di compiere l'autopsia sul cadavere di Irina Hollander, governante di villa Graps trovata morta in circostanze sospette. Male accolto dai paesani, che si dimostrano ostili e sfuggenti, Paul viene…

leggi tutto
2020
2020

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Summa di tuto il periodo cinematografico precedente, con Operazione Paura (1966) Mario Bava sembra trovare una sintesi tra la componente gotica e quella gialla, che nelle precedenti opere avevano viaggiato separatamente ed invece adesso collimano in una simbiosi nuove, che mette in scena il contrasto tra l'irrazionalità della superstizione del paese e la razionalità a tutti i costi…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Probabilmente insieme a "La maschera del demonio" il migliore film di Mario Bava, amato da una lunga lista di registi fra cui Martin Scorsese, che sostiene di essersi ispirato a questo film per "L'ultima tentazione di Cristo", ma a quanto pare anche David Lynch per Twin Peaks. Si tratta di un film fantastico con elementi gotici e horror basato sulla presenza del soprannaturale attraverso la…

leggi tutto
Trasmesso il 23 giugno 2020 su Cine34
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Il dottor Eswai (Giacomo Rossi Stuart) si reca in un remoto villaggio per effettuare l'autopsia sul corpo di una ragazza morta in circostanze poco chiare. Scoprira' che sul villaggio grava una maledizione. Sono infatti frequenti le apparizzioni del fantasma di Melissa Graps, una bambina morta misterriosamente anni prima. La verita' e' nascosta tra le mura di una decadente e isolata villa dove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
6 stelle

Di nuovo Mario Bava con pochissimi mezzi, ma che, tuttavia, tira fuori dal cilindro una storia intrigante e ben articolata. Un medico legale arriva in una cittadina sperduta nel nulla, chiamato dal commissario per indagare su alcuni strani casi di suicidio. Il medico  scopre che la popolazione ( ignorante e superstiziosa ) è soggiogata dalla paura poichè chi vede il fantasma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Operazione paura è un’opera ante litteram, pietra miliare dell’horror gotico made in Italy, un grandissimo esempio da parte di Mario Bava di come l’ingegno possa supplire alla limitatezza di mezzi. Inoltre, attraverso mille espedienti di ripresa ed effetti di contorno, riesce a costruire un’atmosfera di enorme presa, tanto da ingigantire gli esiti di una trama che…

leggi tutto

Marione!

lino99 di lino99

Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…

leggi tutto

L'Orrore!

lolbond007 di lolbond007

Buonasera! Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi? Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
FilmTv 41 è in edicola

FilmTv 41 è in edicola

FilmTv #41 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito