La maschera del demonio

Regia di Mario Bava vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La maschera del demonio

di will kane

Certo che ci voleva coraggio,a questi semiesordienti ,come Leone,Bava & C.,ad azzardarsi a importare nel nostro cinema i generi in cui erano bravi solo gli americani e gli inglesi,con i loro mezzi e i loro studios."La maschera del demonio" è il debutto alla regia di un esperto,e bravissimo,curatore della fotografia,come Mario Bava:a vederlo oggi,salta all'occhio la recitazione un pò enfatica di Barbara Steele e Ivo Garrani,ma la dimensione da favola cupa ,per spaventare il pubblico come un bambino capriccioso,è innegabile.E tra cruenze audaci per un film girato a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta,e il lieto fine un pò ingenuo ma coerente con i canoni della fiaba,risultano da antologia il prologo,veramente inquietante,e l'emozione romantica della prima apparizione del personaggio "buono" di Barbara Steele,discendente della strega neutralizzata all'inizio:di rado è stata espressa in maniera più netta e autentica la sindrome da innamoramento subitaneo,volgarmente detto colpo di fulmine.