La spettatrice

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La spettatrice

di barabbovich

Valeria (Bobulova) è una giovane traduttrice in simultanea che vive a Torino. Passa le serate a spiare, dal buio della sua stanza, la vita di Massimo (Renzi), farmacologo quarantenne che vive solo con l'amatissimo cane. Quando Massimo viene trasferito a Roma, Valeria non ci pensa due volte a mollare tutto per seguirlo, a insaputa di lui, nella capitale. Qui entra dapprima nella vita di Flavia (Catillon), una docente di diritto compagna di Massimo, e quindi dello stesso Massimo, senza mai riuscire a esprimergli i suoi sentimenti.
Al suo primo lungometraggio, Paolo Franchi realizza un piccolo capolavoro d'ambientazione, in cui i temi dell'ineffabilità dei sentimenti e dell'incapacità di comunicarli rimanendone spettatori sono raccontati con sorprendente lucidità. La sceneggiatura è impeccabile, senza alcunché di pletorico, calibratissima nel non cedere il passo all'oleografia né al sentimentalismo più vieto. Attori tutti ugualmente straordinari per questo film sui paesaggi oscuri dell'anima e di due città così lontane e così vicine. Brigitte Chatillon è doppiata da Licia Maglietta.