Angeli ribelli

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Angeli ribelli

di mm40

Certo non fantasioso, certo non molto ispirato, certo non originale, certo non particolarmente curato a livello di sceneggiatura, regia, caratterizzazioni. Certo un film bruttarello, dalle dichiarate intenzioni fin dalla prima scena di smuovere alla pietà lo spettatore tramite un mix di brutalità e sensi di colpa. Ovvero lo stesso metodo utilizzato dai preti cattivoni demonizzati nel film; visto il quale viene davvero da provare solidarietà per loro e da sentirsi in dovere di difenderli da tanto ambiguo qualunquismo. La ciliegina è l'inevitabile accusa di pedofilia implacabilmente mossa ai sacerdoti: luoghi comuni a bizzeffe, scene patetiche ed una trama di una prevedibilità da guinness. Purtroppo, nonostante l'ambientazione, non la birra.

A scuola arriva un insegnante nuovo. E nuovi sono anche i suoi metodi: anticonvenzionali, amichevoli verso i ragazzi, ai quali insegna l'amore per la poesia. No, non è l'attimo fuggente: è Angeli ribelli. La differenza fondamentale è che qui non siamo in un eccellente campus universitario americano, ma in un fatiscente riformatorio irlandese gestito da preti. Il finale vede soccombere i buoni, però.