Espandi menu
cerca

Trama

Francia, XVI secolo. Il pittore Jacopo Carrucci, conosciuto come il Pontormo, lotta per difendere Anna, la sua musa ispiratrice, dall'accusa di stregoneria. La donna, una giovane esule fiamminga a cui è stata tagliata la lingua durante la guerra delle Fiandre, è anche accusata di omicidio. Pontormo, ormai quasi alla fine della sua vita, si espone in prima persona per difenderla.

Note

Finché si mantiene nei limiti della divulgazione, il film non è troppo noioso. Una buona compagnia di attori regge i ruoli con mestiere. Ma poi il didatticismo soffoca tutto: i dialoghi sembrano didascalie, e il Pontormo, celebre per il suo riserbo, diventa un logorroico teorizzatore di sé.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un documentario sceneggiato, più che un film. Apprezzabile per chi può essere interessato alla pittura e all'epoca di Pontormo.

    commento di matesi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film che ha qualche merito, come una fotografia che ricrea i colori della pittura del protagonista, nonché l'inserimento dell'opera del pittore toscano nel clima controriformista (l'artista fa parte di un circolo in cui si coltivano le idee filoriformiste della corrente di pensiero facente capo al cardinale inglese Reginald Pole), cui dà forma con i propri dipinti, ma che ha anche… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Mentre il regista Franco Zeffirelli si trova “costretto” ad interrompere la preparazione del kolossal I Fiorentini (40 milioni di dollari!) sulla vita di Leonardo e Michelangelo nella Firenze dei Medici, ad arrivare nelle sale (anche se ad un anno dalla fine delle riprese) è il film di Giovanni Fago Pontormo, racconto sugli ultimi anni di vita del pittore Jacopo Carucci e del rapporto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Nella Firenze dei Medici di metà Cinquecento vive e opera Jacopo Carucci, detto il Pontormo. Mentre è intento a dipingere il magistrale affresco del Coro di San Lorenzo, il Pontormo si prodiga per difendere una donna considerata strega, a cui è stata tagliata la lingua, che per l'artista diviene una musa.   Ottimo lavoro dal punto di vista estetico - e dato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film che ha qualche merito, come una fotografia che ricrea i colori della pittura del protagonista, nonché l'inserimento dell'opera del pittore toscano nel clima controriformista (l'artista fa parte di un circolo in cui si coltivano le idee filoriformiste della corrente di pensiero facente capo al cardinale inglese Reginald Pole), cui dà forma con i propri dipinti, ma che ha anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

E questo invece è un film che sconsiglio. Didascalico, imperfetto, divagante, dal significato poco chiaro, scritto come un documentario, con una storia d'amore terribile, che non sta in piedi, recitato nel complesso male. Pontormo era poi sicuramente un maestro, ma tra i sommi italiani lui è da serie B. Avrei preferito sicuramente il Bronzino, suo allievo. Interessante solo come documentario,…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La biografia di Jacopo Carrucci da Pontormo, uno dei geni del manierismo, non pareva granché adatta al cinema: una vita di nevrotica e chiusa coerenza, testimoniata da uno scarno diario. Quello proposto dal film è un Pontormo “eretico”, vicino ai fermenti più vivi della cultura italiana negli anni di Lutero, mentre la Chiesa minaccia di irrigidirsi. Il racconto si concentra sulle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Film estremamente interessante ed avvincente, buttato via in una versione piatta e schematica da fare rabbia.Eppure c'era molto per avvincere ed interessare, la stregoneria, il passaggio storico dal Rinascimento al secolo "buoio" de il '600, l'escamatoge politico per risolvere la questione stegoneria da parte De' Medici, il grande trasporto artistico da parte del pittore che segue la sua opera…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Mentre il regista Franco Zeffirelli si trova “costretto” ad interrompere la preparazione del kolossal I Fiorentini (40 milioni di dollari!) sulla vita di Leonardo e Michelangelo nella Firenze dei Medici, ad arrivare nelle sale (anche se ad un anno dalla fine delle riprese) è il film di Giovanni Fago Pontormo, racconto sugli ultimi anni di vita del pittore Jacopo Carucci e del rapporto…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 maggio 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito