Espandi menu
cerca

Trama

August Dailermmann dirige un campo di concentramento. Quando conosce Miklos, un servo ebreo ma soprattutto un raffinato intellettuale, comincia a interessarsi all'arte. In questo modo seleziona pittori e musicisti tra i deportati e dà vita a un'orchestra, mentre sua moglie Franziska si fa fare un ritratto da sette pittori. Quando August viene trasferito a Berlino, il comando passa al giovane e spietato tenente Tross...

Note

L'idea di affrontare il nodo del rapporto tra arte e abominio nazista non era in fondo così peregrina. Ma il film stesso incarna l'opposto degli ideali estetici che declama. La messinscena è una micidiale mistura di teatro tradizionale e Tv, col peggio di entrambe.

Commenti (1) vedi tutti

  • Peccato che il film sia fatto malissimo e recitato ancora peggio, perchè l'idea di partenza, la trama ed i dialoghi erano notevolissimi… andrebbe forse visto a teatro per raggiungere veramente il suo scopo…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Darius di Darius
8 stelle

Vogliamo essere sintetici?Bene.Ottimo film,per l'impegno dimostrato, per l'obiettivo più che nobile che si pone, per il modo in cui l'Arte è resa in modo da pervadere anche il peggiore dei luoghi della terra e per come essa trasforma per un breve periodo i suoi abitanti.Certo,alcuni fatti possono sembrare innaturali, melensi o insignificanti, ma credo che il messaggio non sia tanto la volontà… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ViolettaBeauregarde di ViolettaBeauregarde
6 stelle

Durante la Seconda Guerra mondiale, il maggiore Dailermann, comandante del campo di concentramento di Teufelwald, pur di accontentare la sua frivola moglie, accetta di prendere come servitore Miklos, un ebreo ungherese colto e raffinato quanto schietto e fino conoscitore della pittura e del greco antico. Il comandante delle SS e sua moglie stanno affrontando una profonda crisi di coppia e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Indifendibile nella sua bruttezza, pensato e realizzato in buona fede, goffamente appeso a un tema altissimo, Il servo ungherese va sorbito per rispetto alle intenzioni, o sbeffeggiato per l’abisso tra intenzioni e risultati? Il Grande Tema è nientemeno che il lager, e visto per di più dalla parte dei carnefici, attraverso la (parziale) presa di coscienza del direttore di un campo di… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 21 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2019 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 28 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 27 gennaio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 10 aprile 2013 su Iris
Trasmesso il 27 marzo 2013 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Pur parlando del tema della II° Guerra Mondiale e dell'Olocausto (anche se un po' in maniera marginale),il Film non convince molto e sembra anche lezioso in qualche passaggio.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

ViolettaBeauregarde di ViolettaBeauregarde
6 stelle

Durante la Seconda Guerra mondiale, il maggiore Dailermann, comandante del campo di concentramento di Teufelwald, pur di accontentare la sua frivola moglie, accetta di prendere come servitore Miklos, un ebreo ungherese colto e raffinato quanto schietto e fino conoscitore della pittura e del greco antico. Il comandante delle SS e sua moglie stanno affrontando una profonda crisi di coppia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 gennaio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 27 gennaio 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 14 aprile 2010 su Rete 4
Trasmesso il 27 gennaio 2010 su Iris
2006
2006

Recensione

Darius di Darius
8 stelle

Vogliamo essere sintetici?Bene.Ottimo film,per l'impegno dimostrato, per l'obiettivo più che nobile che si pone, per il modo in cui l'Arte è resa in modo da pervadere anche il peggiore dei luoghi della terra e per come essa trasforma per un breve periodo i suoi abitanti.Certo,alcuni fatti possono sembrare innaturali, melensi o insignificanti, ma credo che il messaggio non sia tanto la volontà…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Indifendibile nella sua bruttezza, pensato e realizzato in buona fede, goffamente appeso a un tema altissimo, Il servo ungherese va sorbito per rispetto alle intenzioni, o sbeffeggiato per l’abisso tra intenzioni e risultati? Il Grande Tema è nientemeno che il lager, e visto per di più dalla parte dei carnefici, attraverso la (parziale) presa di coscienza del direttore di un campo di…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 maggio 2004
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito