Espandi menu
cerca

Trama

La madre di Chang-guk scrive da anni al padre del ragazzo, un soldato di colore statunitense, senza ricevere risposta; la donna convive con un commerciante di carne di cane, che dà lavoro a Chang-guk nel suo mattatoio di fortuna. Jihum è figlio di un orgoglioso reduce della guerra di Corea, invalido in perenne attesa di un riconoscimento dal governo. Eunok, di cui Jihun è innamorato, è una studentessa cieca da un occhio che otterrà "aiuto" da un militare yankee...

Note

Nel suo film forse più lucido, Kim mostra un'umanità quasi bestiale, umiliata dalla guerra e dalle basi americane, capace di sfogarsi solo nella violenza (anche autolesionista).

Commenti (3) vedi tutti

  • Una delle vette della carriera di Kim. Sgravato di studiatissimi simbolismi e superflue metafore tipici di altri presunti capolavori del regista. Ruvidissimo e sporco, tratteggia mirabilmente la ferinità umana in un contesto in cui nessuno dei personaggi, nè i mal sopportati americani, nè i locali, si sente davvero a casa.

    commento di Ilnickchenoncera
  • Un gioiello poco visto del regista...da recuperare.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Molto bello, anche se non vedi l'ora che finisca perché capisci da subito che le cose andranno sempre peggio. La cosa particolare è che in tutta questa violenza e infelicità, Kim riesce a mettere un paio di tocchi umoristici!

    commento di Stepan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    "Address Unknown", terzo lavoro di Kim Ki-duk uscito nel nuovo millennio, è un film più lineare rispetto al predecessore. "Real fiction" fu un "esperimento", con un linguaggio visivo e narrativo fatto di alternanza nell'uso dei mezzi e delle riprese e un interessante sovrapposizione tra realtà e finzione. "Address Unknown", a contrario, si presenta, nella… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Aquilant di Aquilant
6 stelle

A scanso di equivoci, è sempre bene precisarlo, è tutto indirizzato sulla strada dell’eccesso il sesto film di Kim Ki-duk. Qui non siamo affatto dalle parti degli estetizzanti “Ferro 3” e l’”Arco”. Qui gli scoppi di esacerbato furore calato in una realtà tendente al rosso sono destinati a squarciare il silenzio a più riprese,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    "Address Unknown", terzo lavoro di Kim Ki-duk uscito nel nuovo millennio, è un film più lineare rispetto al predecessore. "Real fiction" fu un "esperimento", con un linguaggio visivo e narrativo fatto di alternanza nell'uso dei mezzi e delle riprese e un interessante sovrapposizione tra realtà e finzione. "Address Unknown", a contrario, si presenta, nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FLORENCE KOREA FILM FEST 2021-OMAGGIO A KIM KI-DUK Pyeongtaek è una cittadina sudcoreana ove la vita degli abitanti si divide con quella dei giovani americani che fanni parte di un plotone di una base militare statunitense stanziata nelle vicinanze. La vita di tre giovani orfani di padre si intreccia tra i sussulti e le tragedie che piegano esistenze e vite già appese a fili…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Ennesimo piccolo gioiello del grande regista coreano.intriso di crudo realismo e di una violenza inaudita,portata dalla vita stessa dei personaggi tutti al limite di una vita sbagliata,di rapporti sbagliati di dialoghi venati di intolleranza e ancora una volta (come in altri suoi film) una base militare vicina ai centri civili ,che diventa invasiva e troppo presente.da vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

La strada verso la scoperta del sentimento è lunga e tortuosa, passa attraverso i tornanti della guerra e della bestialità umana, non gode di rettilinei percorsi amorosi ma si confonde nel fango e nell'anonimato di case prive di indirizzi. Se possibile, Kim approfondisce e complica la sua visione dell'umanità, la rende più sfaccettata, creando un'incredibile varietà di caratteri che, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

L' "indirizzo" di Kim Ki Duk è un segno d'abbandono,una dimenticanza da "usa e getta",che lascia il ricordo nel viso da "ibrido" di giovane addolorato.L'autore asiatico usa i colori tenui della provincia coreana,a ridosso di una base di marines americani.Colori pastello pregni di lacerazione umana e animale.Siamo negli anni 70,nell'oasi da strascico di guerra,Chang Kun è il figlio del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

A Pyongtaek, una piccola provincia della Corea del Sud dominata dalla presenza invasiva di una base militare americana, vivono tre ragazzi accomunati dai segni di una guerra mai troppo lontana per essere totalmente dimenticata. Chang-Guk (Yang Dong-Kun) è un orientale di pelle scura, nato dal rapporto della madre (Pang Eun-Jin) con un soldato afroamericano che non si è fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Indirizzo sconosciuto  sta a Soffio come un cespo d’erba selvatica sta ad un bouquet da sposa. Questo Kim ki-dik della prima ora, così duro, acerbo e crudo, parla il linguaggio aspro e cruento della brutalità nel descrivere un’umanità spezzata dallo scontro tra culture. Nella Corea del dopoguerra, a certe usanze barbare della popolazione locale si sovrappone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6.5. Tutto è estremo, violento, drammatico nei personaggi di questo cupo film. Quale speranza è possibile nutrire nei rapporti umani? Tutti si dimenano e fanno davvero il meglio che possono. Ma tutto è destinato a risolversi per il peggio e ogni speranza risulta vana. Un po’ insistito, al punto di sembrare una rassegna di trovate narrative più che un vero intento drammatico.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 aprile 2007 su Rai Movie

ANATOMIE FAMILIARI

joseba di joseba

Dissezioni affettive, necroscopie sentimentali. Famiglia come rovo di morbosità e protezione. Brulichio amoroso.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 30 novembre 2006 su Rai Movie

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Lontano dall'estetica (per alcuni fine a se stessa e mirante a colpire lo spettatore) di "Primavera, estate...." o de "L'arco", il regista coreano ci consegna un film nudo e crudo intriso di violenza e disperazione, in cui le contraddizioni della sua amata Corea del Sud vengono messe sul piatto; è un piatto dal gusto amaro e disperato, tutto condito dalla mano sapiente di Kim Ki-duk, il quale…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito