Espandi menu
cerca
Fantozzi alla riscossa

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1162
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fantozzi alla riscossa

di Lina
6 stelle

Non uno tra i migliori film del ragioniere più sfigato di Italia, ma ancora si ride con i suoi siparietti comici e qualche gag divertente.

Plinio Fernando non può non divertire, è un comico nato, pari quasi a Jerry Lewis, e Milena Vukotic riesce sempre a calarsi bene nel ruolo di moglie di Fantozzi, che lo stimerà e supporterà fino alla fine dei suoi giorni, qualunque cosa accada.

 

La satira sociale, ormai, è solo un ricordo, perciò si passa direttamente al citazionismo parodistico – in primis "Lo squalo", che il ragioniere trova addirittura nella vasca da bagno, una pensata banale e un po' demenziale, che tuttavia, per com'è interpretata fa sorridere. Dopotutto, è innegabile che il surrealismo sia parte integrante di tutti i film della saga.

 

La trama anche stavolta si presenta come un collage di situazioni strampalate e sconnesse tra loro, dove si ripetono fatti ormai scontati, come il sentirsi inferiore di Fantozzi, la sua cotta per la signorina Silvani – che sembrerà  dargli una speranza dopo il suo divorzio da Pina – il legame fraterno e non d’amore che lo lega alla moglie, la bruttezza della figlia Mariangela – degli stupratori preferiscono l’idea di violentare addirittura il padre, un uomo dunque, piuttosto che lei – e della nipote Ughina, che viene ingaggiata per recitare in uno dei sequel del film: “Il pianeta delle scimmie”, ma l’orgogliosa e affettuosa nonna glielo impedirà.

 

Per farla breve, l’intrattenimento c’è, ma non ci si deve aspettare nulla di inedito o particolarmente geniale – fatta eccezione per la sequenza della piovra che il ragioniere si ritrova di notte nel letto, mentre gli fa delle advances e lui cede convinto che si tratti della moglie, ma avrà un’amara sorpresa… giuro, lì ho riso come una matta.

 

Nel complesso una commedia simpatica quanto basta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati