Fantozzi

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Fantozzi

di alexio350

Le disavventure del rag. Ugo Fantozzi, modesto impiegato in una ditta di assicurazioni, sposato con Pina e padre di Mariangela, entrambe bruttissime, ma segretamente innamorato della signorina Silvani, una collega che non lo considera di striscio. Tutto quello che Fantozzi fa o tenta di fare si trasforma in fallimento, in una figuraccia colossale di fronte agli altri.

Con Fantozzi* Paolo Villaggio dà vita alla figura del fallito per antonomasia e crea in qualche modo un archetipo: siamo stati tutti un po’ Fantozzi almeno una volta nella vita; siamo stati tutti - almeno una volta - dentro una situazione “fantozziana”, ovvero sfortunata e imbarazzante per eccellenza. A riguardarlo oggi il film appare ancora godibile sebbene, in effetti, disorganico, privo di una trama omogenea e ben definita. Le disavventure del buon Ugo sono quasi sempre divertenti, anche se dietro la facciata comico-grottesca a spiccare è soprattutto la dimensione drammatica della vicenda. Uomo comune in una società che non concede tregua (ancora peggio oggi del 1975 quando il film uscì) Fantozzi è costretto a sopportare un lavoro non voluto in una azienda dove vige una implacabile organizzazione gerarchica e un matrimonio dove evidentemente l’amore - semmai esistito - ormai latita del tutto. Di fronte a cotanto peso, la ribellione di Fantozzi che pur si affaccia appare quasi sempre velleitaria e senza scampo. Uomo privo di qualità particolari, Fantozzi rimane però specchio di una umanità ingiustamente comandata e repressa, la stessa che non permette a molti di liberarsi dalle proprie catene e spiccare il volo.

• Fantozzi nasce dapprima come personaggio letterario inventato da Villaggio. La regia del film è invece di Luciano Salce.