Espandi menu
cerca
Fantozzi

Regia di Luciano Salce vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post -
  • Recensioni 1181
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fantozzi

di alexio350
8 stelle

Le disavventure del rag. Ugo Fantozzi, modesto impiegato in una ditta di assicurazioni, sposato con Pina e padre di Mariangela, entrambe bruttissime, ma segretamente innamorato della signorina Silvani, una collega che non lo considera di striscio. Tutto quello che Fantozzi fa o tenta di fare si trasforma in fallimento, in una figuraccia colossale di fronte agli altri. 

Con Fantozzi* Paolo Villaggio dà vita alla figura del fallito per antonomasia e crea in qualche modo un archetipo: siamo stati tutti un po’ Fantozzi almeno una volta nella vita; siamo stati tutti - almeno una volta - dentro una situazione “fantozziana”, ovvero sfortunata e imbarazzante per eccellenza. A riguardarlo oggi il film appare ancora godibile sebbene, in effetti, disorganico, privo di una trama omogenea e ben definita. Le disavventure del buon Ugo sono quasi sempre divertenti, anche se dietro la facciata comico-grottesca a spiccare è soprattutto la dimensione drammatica della vicenda. Uomo comune in una società che non concede tregua (ancora peggio oggi del 1975 quando il film uscì) Fantozzi è costretto a sopportare un lavoro non voluto in una azienda dove vige una implacabile organizzazione gerarchica e un matrimonio dove evidentemente l’amore - semmai esistito - ormai latita del tutto. Di fronte a cotanto peso, la ribellione di Fantozzi che pur si affaccia appare quasi sempre velleitaria e senza scampo. Uomo privo di qualità particolari, Fantozzi rimane però specchio di una umanità ingiustamente comandata e repressa, la stessa che non permette a molti di liberarsi dalle proprie catene e spiccare il volo. 

 

  • Fantozzi nasce dapprima come personaggio letterario inventato da Villaggio. La regia del film è invece di Luciano Salce. 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati