Espandi menu
cerca

Trama

I contrasti per problemi di successione di famiglie miliardarie: i Napa, in California, due dinastie aristocrtatiche fiorentine, e i conflitti di tre generazioni di una famiglia della Borgogna che lotta per conservare i suoi ettari di vigneti. Dietro a tutti questi dissidi c'è un unico protagonista, il Bordeaux, da sempre simbolo di civiltà.

Note

Continueremo a chiederci perché Mondovino sia finito addirittura in concorso al festival di Cannes; e perché i principali giornali francesi ("Un'epopea", "Le Monde"; "Una commedia balzachiana", "Première"; "Sensazionale", "Libération"; "Lo amiamo", "Studio") vogliano farci credere che si tratti di un grande film, anziché di un curioso pamphlet del tutto interno a una polemica economico-gastronomica di non primaria importanza.

Commenti (1) vedi tutti

  • inutile..un film inutile.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

È facile capire i motivi del “caso-Mondovino”, documentario enologico dell’americano Jonathan Nossiter: è un film a suo modo no-global ed è un inno alla “eccezione culturale”, un elogio dei piccoli produttori vinicoli all’antica d’Italia e di Francia che combattono la globalizzazione vinicola targata Napa Valley, California. È quindi comprensibile che i francesi l’abbiano… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DrBrodsky di DrBrodsky
8 stelle

italiani brava gente globalizzata e cioé americanizzata californizzata che pure il paesaggio ci han clonato quelli là e adesso i francesi ci vengono a sfottere con sto coso dicendo che quando si son ribellati al progetto tirando fuori l'orgoglio nazionale eccoci lì noi belli e pronti a vendere il culo come sempre però a pensarci bene sto documentario mi sta proprio sul cazzo da… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2011
2011

In vino veritas.

panflo di panflo

Guardando ieri la conferenza stampa dei nostri governanti che illustravano  le non-misure , le false manovre, la situazione tranquilla che a loro parere caratterizzerà i conti pubblici dei prossimi anni,…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 19 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2010 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

Una girandola di persone attorno al vino,un'enfasi sui metodi antichi per farlo.Un brillante documentario dal sapore inebriante.

leggi tutto
Recensione

Recensione

DrBrodsky di DrBrodsky
8 stelle

italiani brava gente globalizzata e cioé americanizzata californizzata che pure il paesaggio ci han clonato quelli là e adesso i francesi ci vengono a sfottere con sto coso dicendo che quando si son ribellati al progetto tirando fuori l'orgoglio nazionale eccoci lì noi belli e pronti a vendere il culo come sempre però a pensarci bene sto documentario mi sta proprio sul cazzo da…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un documentario sul vino e sulla sua globalizzazione. Lo stile del docu-film è quello di Michael Moore, anche se la confezione è molto meno curata, oppure quello di inchieste televisive modello Report. Il tema è di grande attualità, ossia il vino, un prodotto di cui ormai non si può fare a meno di parlare per essere "in". Ma anche un prodotto sul quale si sono gettati avventurieri senza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Darjus di Darjus
4 stelle

Documentario sul vino e la globalizzazione. Osannato da molti è invece un mezzo passo falso. Non oltre la normale descrizione-denuncia della realtà vinicola, in mano ad enologi furbi e malandrini ed al mercato, come al solito padrone. Purtroppo però lo fa con lentezza, senza rivelare nulla di particolarmente significativo e per troppo tempo. Peccato. *1/2

leggi tutto
Recensione
2005
2005
Locandina-
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

È facile capire i motivi del “caso-Mondovino”, documentario enologico dell’americano Jonathan Nossiter: è un film a suo modo no-global ed è un inno alla “eccezione culturale”, un elogio dei piccoli produttori vinicoli all’antica d’Italia e di Francia che combattono la globalizzazione vinicola targata Napa Valley, California. È quindi comprensibile che i francesi l’abbiano…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

assolutamente noioso anche per uno che ama i vini come me!...mondovino e' un docu-film che parte e non decolla,spiega ma non convince,si lascia guardare ma senza inebriare...tasso alcolico molto,molto basso per un film che dovrebbe averne invece molto alto.mediocre,assai mediocre.

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 4 aprile 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito