La niña santa

momisusia

momisusia

Iscritto dal 14 dicembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La niña santa

di momisusia

Stavolta Lucrecia punta decisamente in alto ed eccoti il film perfetto. Sottilissima ricognizione dei rapporti ( mancati, elusi, nondimeno desiderati)fra l'entità divina e quella umana. Non un film sul bene e il male, ma sull'ambiguità e difficotà a distinguirli. Temi alti (perfino troppo),ma messi in scena con una sensorialità (la centralità tematica del sonoro è stratosferica, ma anche il tatto, l'olfatto e la vista entrano spesso in gioco) cosi diffusa da lasciare sbigottiti anche alla decima visione. Veramente notevole.

Su Lucrecia Martel

Mettiamoci subito l'anima in pace:Lucercia Martel è la cineasta più impressionante che ci sia in giro. Poche storie, ragazzi; ha uno stile di regia che toglie il fiato, sta costantemente appicicata ai personaggi, li incalza morbosamente da vicino, capta qualsiasi sospiro, gesto, sguardo. Tutto. Salta all'occhio, e soprattutto all'orecchio, la sua intelligenza compositiva, il talento con cui organizza la sua partitura di immagini e suoni. Piace la finezza, l'arguzia, l'abilità nel tenere insieme tanti personaggi e tante storie. Piace tutto.