Espandi menu
cerca

La niña santa

Regia di Lucrecia Martel

Con María Alche, Carlos Belloso, Mercedes Morán, Alejandro Urdapilleta Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A Salta, nell'Argentina settentrionale, alcune mistiche adolescenti si interrogano sul ruolo del divino nella loro vita. Un congresso di otorinolaringologia porta in città il dottor Jano, un celebre medico di mezza età. Amalia, una delle ragazze, si convince che la propria missione sia salvarlo dai suoi peccati: poco a poco, le certezze dell'uomo si frantumano davanti alla determinazione della giovane...

Note

L'opera seconda della regista de _La ciénaga_ racconta un quotidiano fatto di inni sacri, di occhi che spiano dagli spiragli, di affetti, tensioni, insicurezze. Di un calore umano palpabile e concreto, che si imprime nella memoria.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film che gioca letteralmente con la tensione, riuscendo ad appassionare lo spettatore fino all'ultimo minuto. Fotografia ormai polverosa, recitazione umana e sentimenti voyeuristici. Film ingiustamente sottovalutato.

    commento di RobocopXIII
  • Inconcludente e dispersivo, decisamente un brutto film.

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
  • Sinceramente non capisco molto i pareri precedenti. Si, non siamo davvero davanti ad un capolavoro del cinema, ma da qui a definirlo "di una noia bestiale" ce ne vuole. Buona la regia e interessante la sceneggiatura. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Nel film ci si interroga su vocazione e misticismo, ma l'argomento risulta essere troppo difficile da risolvere per una pellicola e soprattutto troppo pesante da digerire ad un pubblico non di nicchia. Si è tentato troppo!

    commento di slim spaccabecco
  • voto 6 1/2. Non è altrettanto come "la cienaga" ma il fascino dell'insano emerge anche da qui.

    commento di mazingo72
  • VOTO 5 film di una noia bestiale

    commento di arcarsenal
  • Ma perche' dopo la Cienaga si ostina a fare cinema?bhoooo

    commento di gianfranco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Adolescente sessualmente repressa, divisa tra una madre separata e disinvolta ed i rigidi precetti di un indottrinamento confessionale, si invaghisce di un medico sposato che partecipa ad un congresso di clinici riuniti presso l'albergo gestito dalla genitrice e dallo zio. Decisa a salvarlo dalle inconfessabili pulsioni erotiche che lo stesso medico ha mostrato di provare verso di lei, si… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Amalia è un adolescente argentina, che vive da anni in un albergo con la madre, donna ancora giovane ed attraente, separata dal marito. Frequenta un istituto religioso dove gli insegnamenti che riceve cozzano con le pulsioni sessuali tipiche dell’età, che condivide di nascosto con le compagne. Quando si invaghisce di un medico che alloggia nello stesso albergo per un… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

 Date retta a me, la niña non è santa. Dalla trama e dalla scheda mi aspettavo un certo tipo di film, ma devo dire che, già ai titoli di testa, l'aver visto il nome di Almodòvar tra i produttori mi ha fatto suonare il classico campanello. Dunque, dal punto di vista cinematografico il film non è male. E' forse solo un tantino amorfo, e mi infastidiscono un… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Amalia è un adolescente argentina, che vive da anni in un albergo con la madre, donna ancora giovane ed attraente, separata dal marito. Frequenta un istituto religioso dove gli insegnamenti che riceve cozzano con le pulsioni sessuali tipiche dell’età, che condivide di nascosto con le compagne. Quando si invaghisce di un medico che alloggia nello stesso albergo per un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
scena
Foto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Adolescente sessualmente repressa, divisa tra una madre separata e disinvolta ed i rigidi precetti di un indottrinamento confessionale, si invaghisce di un medico sposato che partecipa ad un congresso di clinici riuniti presso l'albergo gestito dalla genitrice e dallo zio. Decisa a salvarlo dalle inconfessabili pulsioni erotiche che lo stesso medico ha mostrato di provare verso di lei, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
6 stelle

Il theremin e' uno strumento musicale che si suona senza doverlo toccare ; produce un suono simile ad un violino ed e' adatto a creare o ricreare melodie famose....Non sono forse cosi' gli adolescenti ? i loro primi amori sono poesia. Poco importa che la nina non sia" santa", la nina non si tocca, come il theremin.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2011
2011
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

 Date retta a me, la niña non è santa. Dalla trama e dalla scheda mi aspettavo un certo tipo di film, ma devo dire che, già ai titoli di testa, l'aver visto il nome di Almodòvar tra i produttori mi ha fatto suonare il classico campanello. Dunque, dal punto di vista cinematografico il film non è male. E' forse solo un tantino amorfo, e mi infastidiscono un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

mah,sinceramente oltre l'attrice dai capelli rossicci,non c'ho trovato nulla di cosi' particolare o altro in questo film.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 23 novembre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 7 novembre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 22 ottobre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 28 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 28 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2007 su Rai Movie

Recensione

momisusia di momisusia
8 stelle

Stavolta Lucrecia punta decisamente in alto ed eccoti il film perfetto. Sottilissima ricognizione dei rapporti ( mancati, elusi, nondimeno desiderati)fra l'entità divina e quella umana. Non un film sul bene e il male, ma sull'ambiguità e difficotà a distinguirli. Temi alti (perfino troppo),ma messi in scena con una sensorialità (la centralità tematica del sonoro è stratosferica, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito