Old Boy

JOHN MATRIX

Iscritto dal 21 aprile 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Old Boy

di JOHN MATRIX

Il film è veramente uno dei migliori degli ultimi anni e le tanto osannate produzioni hollywoodiane non reggono il confronto con questo capolavoro. kurasawa?si, ha fatto davvero centro,e il titolo di''maestro'' se lo è propio guadagnato, con un opera che si è imposta prepotentemente sul panorama del cinema mondiale [e non solo asiatico,attenzione] quando nessuno si apettava nulla del genere e si è guadagnata a poco a poco l'affetto del pubblico e la stima della critica. la storia che il ''maestro'' ci racconta in questa sua opera è originalissima,un uomo che rinchiuso per 15 anni in una stanzada solo e contro la sua volonta, una volta uscito vuole vendetta.non è pero l'originalita della storia il principale punto di forza di questo film,bensi l'originalita della sua regia,come dimenticare le scene di combattimento che tanto ricordano i picchiaduro anni 80 allo stile''platform''uno contro tutti con tanto di uso di oggetti raccolti da terra,o le scene di fermo dove la telecamera si ferma sull immagine e tutto rimane immobile per alcuni secondi, quanto basta per dare il tempo allo spettatore di immedesimarsi con gli attori e fargli esclamare''oh-oh non vorra mica farlo sul serio''. il film è anche forte di un intreccio eccellente dove nulla è dato per scontato e che si conclude nella parte finale con un esplosione di colpi di scena e rivelazioni una dietro l'altra che fanno letteralmene accapponare la pelle e lo spettatore ricomincia a respirare solo alla fine della proiezione[la scena dell'ascensore,mio dio,mio dio,pura poesia in movimento] si tratta quindi di una visione obbligatoria sia per gli intenditori sia per chi non è propio amante, perchè è riuscito veramente bene e non annoia[cioè anche i fan di sly o swharzy lo ameranno]forse gli unici punti deboli del film sono la colonna sonora,non brutta ma a mio parere non adeguatamente sfruttata e a livello di marketing la scarsa pubblicizzazione dell'opera.detto questo non posso fare altro che augurarvi buona visione aspettando l'inevitabile ed imminente remake di old boy made in usa.
Non posso che commentare questo film,paragonandolo al resto della cinematografia mondiale,europea o statunitense.le nostre società evolute,relativiste,che nascondono un perchè sociale dietro ogni avvenimento,hanno perso spontaneità,carnalità,sostanza e sangue.nella nostra continua ed esasperante ricerca di realizzazione individuale,ci siamo comunque massificati,perdendo punti di riferimento personali ed individuali,delegando rabbia e sofferenze a canoni prestabiliti e preconfezionati.in una parola,comuni ed impersonali.sofferenze per il dolore altrui e vergogna per i nostri mali personali.old boy,trascende la fredda storia dell'umanità,per dedicarsi alla storia degli umani.colori netti,niente chiaroscuri,ma intrecci cromatici che non si mischiano pur sconfinando l'uno nell'altro.paradossalmente un film rassicurante nell'isolazione degli avvenimenti,ma al contempo fortemente pessimista e cattivo.il corpo come parte dell'anima,la mutilazione corporale ad eliminare il male e l'agire sbagliato...la mutilazione,a ricordo perenne dell'errore commesso.nessun perdono.se ridi,il mondo riderà con te..se piangi,piangerai da solo.facciamoci le domande giuste:perchè sono stato rapito?...no,chiediti perchè sei stato liberato.grandioso e coraggioso,come non vedevo da troppi anni.ho il terrore di un remake americano in chiave pulp.guardiamo dentro di noi anzichè farci guardare dalla televisione e da psicologi da strapazzo.