Babbo Bastardo

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Babbo Bastardo

di Paul Hackett

Le tragicomiche disavventure di uno scassinatore depresso, alcoolizzato e sessualmente attratto dalle taglie forti, che a Natale si traveste da Santa Claus per svaligiare casseforti dei centri commerciali in combutta con i suoi complici, un nano di colore travestito da elfo (il bravo Tony Cox, già visto in "Io, me & Irene" dei fratelli Farrelly) e la sua compagna, una virago asiatica ferocemente consumista: a complicare ulteriormente la vita a "Babbo Bastardo" ci si mette il piccolo Merman (alias "The Kid", il moccioso), bambino obeso e disadattato con evidenti carenze di affetto... questa è l'improbabile trama di un'esilarante commedia nera, ben interpretata da un derelitto e disperato Billy Bob Thornton, prodotta dai fratelli Coen e ottimamente diretta dal bravo Terry Zwigoff, già regista dell'eccellente "Ghost World". Il film a volte è un po' forzato nella ricerca del politicamente scorretto "calcolato", ma è talmente divertente e pieno di colpi di scena da compensare senza grandi problemi il "difetto". Straordinari anche gli attori non protagonisti: oltre al già citato Cox, vanno segnalati il compianto John Ritter (al suo ultimo film), la solare Lauren Graham e l'incredibile interpretazione dell'allora decenne Brett Kelly, nello struggente ruolo del bambinone catatonico e un po' ritardato che nel delinquente vestito da Babbo Natale cercherà pateticamente una figura paterna. Un gran bel film, insomma, comico e a tratti persino commovente, una sorta di "Arizona jr." o di "Grande Lebowski", ovviamente di minore spessore artistico, ma molto divertente, più grezzo e... decisamente più bastardo! Voto positivo.