Le conseguenze dell'amore

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

Daskabinett

Daskabinett

Iscritto dal 26 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le conseguenze dell'amore

di Daskabinett

Notevole. Sorrentino schiva i difetti presenti spesso nella nostra cinematografia contemporanea (leziosimo delle immagini, esagerato fai da te in sede di sceneggiatura) e consegna il ritratto di un uomo che non c'è, un uomo senza passato ma con più di uno scheletro nell'armadio, nel cui ruolo si cala con la solita maestria e rigore Toni Servillo. La storia è comunque complessa e i molteplici aspetti che le ruotano intorno saldamente legati. La rappresentazione di una vita monotona e non banale come L'uomo che non c'era dei Cohen, una storia d'amore delicata e sospesa come in Lost in Translation, una coté criminale rappresentata con la lucida crudeltà di Kitano. La sceneggiatura scava nel profondo e regala scene, dialoghi e monologhi indimenticabili; la fotografia è impeccabile e spalleggia la regia senza eccedere nel formalismo. L'incedere del film è un crescendo dal ritmo perfettamente dosato e regolare che ha come epicentro un hotel un po' come Shining; i colpi di scena, che non mancano, non sono eclatanti ma entrano dolcemente e si mescolano armoniosamente al sangue che via via si addensa.

Sulla colonna sonora

Una piccola nota stonata. Se lo score originale fatto di archi ed oboe è il sottofondo a mio avviso perfetto (nel finale per esempio), i brani di musica elettronica (pur se  di ottima fattura: tra gli altri, migwai e Kid Loco) spesso disturbano per la loro natura e/o intensità che stride con il tocco da orologiaio di Sorrentino.

Su Paolo Sorrentino

Un progetto ambizioso e riuscito grazie a talento e lucidità. Magistrale.