Espandi menu
cerca

Le conseguenze dell'amore

play

Regia di Paolo Sorrentino

Con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Angela Goodwin, Raffaele Pisu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Titta di Girolamo, un distinto cinquantenne, vive da otto anni in una camera d'albergo di una cittadina della Svizzera italiana. Apparentemente ha passato tutto questo tempo senza lavorare, trascorrendo le sue giornate al bar dell'hotel tra una sigaretta e l'altra. L'unico elemento che turba questa routine è l'arrivo, una volta al mese, di una valigia che viene depositata davanti alla sua porta. Quali segreti nasconde?

Note

"L'abitudine alla vita non è un buon motivo per vivere", diceva Jean-Claude Izzo. Al di là dei risvolti noir, dell'esigenza di un colpo di scena esplicativo che forse non è poi così importante, la seconda pellicola - dopo _L'uomo in più_ - del regista napoletano lavora su questo tema: sull'abitudine, sul vuoto, sulla mancanza di senso dei gesti e dei pensieri di un individuo alla deriva. Calato in una dimensione squisitamente metafisica, allora, quello di Sorrentino diventa un grande film. Non importa, cioè, che "dietro" ci sia una storia di mafia, e che la fine di Titta rimandi simbolicamente alla sua ormai appurata "imbalsamazione" (pietrificato di fronte a tutto, alla vita come alla morte). In fondo, il senso del film è già nel suo essere così sospeso, "svuotato", liquido. Non a caso, Sorrentino e il direttore della fotografia Luca Bigazzi ci mantengono all'esterno, schermando la visione attraverso vetri e filtri e facendoci assistere alla tragedia del protagonista (straordinaria la prova d'attore di Servillo) come fosse immerso in una sorta di acquario.

Trailer

Commenti (38) vedi tutti

  • Magnetici gli occhi della Magnani. Fantastica la scena del cemento. Carina l'idea della valigia, ma, nel complesso è inespressivo come il protagonista. 5-

    commento di Brady
  • Mmm... soltanto seghe mentali :-(( voto 2

    leggi la recensione completa di stokaiser
  • La routine della vita, il vuoto che ne consegue, momenti che si ripetono nel tempo accompagnati da simboli visivi e azioni meccaniche senza senso. Un giorno la volontà di andarsene in modo sorprendente, come svegliarsi di soprassalto con una sveglia che ci butta giù dal letto. Grande Servillo. Grande la fotografia. Capolavoro di Sorrentino. Voto8

    commento di SuperFiore
  • Un film bellissimo, tenebroso, che lascia senza parole

    commento di NikArduo
  • bello, interessante, originale

    commento di il drugo
  • Invidio chi riesce ad apprezzare questa patina di "autorialismo forzato" che ha poca sostanza. Io onestamente fatico a restare fermo e lo trovo una tortura. Amen.

    commento di silviodifede
  • Un grande regista e un grande attore per un film memorabile

    leggi la recensione completa di siro17
  • Alternando dialoghi e riflessioni memorabili a momenti di intensi e significativi silenzi, Sorrentino gira un film bellissimo da non perdere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • a tratti atmosfere alla David Lynch, siete d'accordo? Non saprei dire se sia un bel film, ma ce n'era bisogno.

    commento di andenko
  • Bella prova di Sorrentino

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Per me l'apice assoluto di Paolo Sorrentino.

    commento di Fiesta
  • Dopo il suo ultimo, sublime e filosofico Youth, il film più interessante del regista, secondo me. Vogliamo più film così e meno caz*ate con Massimo Boldi e combricola che fanno cag*are. Insopportabili. Comunque un grande Tony Servillo in un bel film con una parte finale interessante.

    commento di LucaJazz94
  • Che dire? Un film riuscito, interessante e fuori dagli schemi, che si regge su un precarissimo equilibrio e forse, proprio per questo, funziona.

    leggi la recensione completa di Dagoberta_Era
  • non c'è molto da dire - veramente un capolavoro 

    commento di Spettro
  • Film meraviglioso che tratta il tema della solitudine ! Toni Servillo che recita per sottrazione è un piacere per gli occhi. Brava e bella Olivia Magnani.voto 9

    commento di VAJONT
  • buon film di Sorrentino con un grande Servillo

    commento di antonio de curtis
  • commento di antz
  • commento di antz
  • Film particolare, all'inizio mi ha snervata, ma col passare dei minuti, diventa sempre più coinvolgente, e chi lo vede fino alla fine capisce il perchè si intitola così! Mitico Toni Servillo!

    commento di luanizza
  • Voto 9!

    commento di Mr Blonde
  • film lento ma tutto sommato bello

    commento di danandre67
  • mi devo ricreder,nonostante Sorrentino sia u n regista italiano,che con il cinema, salvo rari casi non c'entano nulla. mette in atto un'incredibile situazione ad intermittenza e ad orologeria.questo è un grande film

    commento di kross
  • Io tutto sto capolavoro non ce lo vedo…

    commento di primavera63
  • Voto 7 Equilibrista

    commento di luca826
  • VOTO 7 film molto bello e particolare

    commento di arcarsenal
  • voto 7:buon film salvo alcune recitazioni e punti in cui la trama traballa

    commento di mazingo72
  • Un film bellissimo, che avrebbe potuto dirigere Kitano, per lo stile per i ritmi… Un Toni Servillo bravissimo, forse il migliore attore italiano.

    commento di mise en scene 88
  • Un bel film, ma in fondo un filmetto…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • E' proprio un gran bel film. Lontano dai clichè dei film italiani degli ultimi anni.

    commento di Camorino
  • imperdibile! una bella poesia sull'AMORE. Bravi tutti, lunghi e densi silenzi tengono incollati allo schermo, cosa c'è di più difficile?

    commento di apivit
  • Cert non siamo di fronte ad un film che riempirà le sale o di facile fruizione…però affascina, pian piano prende ed appassiona (anche se è un po' carente sul versante immedesimazione con i personaggi, certamente un buon film.

    commento di aquila79
  • Film che va avanti a sprazzi di buone inquadrature. La caratterizzazione del protagonista risulta talvolta appesantita da battute sentenziose e da furbe scorciatoie. Film incompleto ma godibile

    commento di daje de tacco
  • Finalmente un bel film italiano.Oltre la bella trama è da segnalare la caratterizzazione del protagonista grazie ad un impeccabile Toni Servillo

    commento di andystarsailor
  • VOTO : 6,5 Un film particolare che sinceramente non ho capito fino in fondo ma che mi ha comunque a tratti colpito ed emozionato.

    commento di supadany
  • 8

    commento di incallito
  • Uno dei film migliori visti negli ultimi anni. Grande prova di Sorrentino che si conferma uno dei più interessanti registi italiani. Strepitoso Toni Servillo.

    commento di Carlito
  • mi ha coinvolto dalla prima inquadratura. bellissim

    commento di inthemoodfor
  • Un film che riecheggia la media dei film italiani d'autore, assolutamente non brutto ma tetro ed incompleto. E' comunque un signor film, il classico film italiano.

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Forse il bellissimo titolo è l'unico punto debole del film di P.Sorrentino, perchè è fuorviante e ingannatore, perchè di tante cose parla il film e fa riflettere, ma " l'amore " per il protagonista non ha significato, non rappresenta niente che riconosca. Interpretato dall'attore italiano del momento ( che si protrae con merito ormai da lungo tempo), Tony Servillo, il protagonista principale… leggi tutto

100 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

panflo di panflo
6 stelle

Non riesco, non riesco a farmelo piacere ; secondo me vi è troppa staticità  palesemente imposta dal regista e non dalla vicenda, la quale , se non fosse cristallizzata in moduli da palcoscenico,  risulterebbe alquanto interessante. Vi  ritrovo l'Antonioni dell' incomunicabilità portata all'esasperazione, il Resnais di Marienbad  e l'ambientazione… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
4 stelle

Sorrentino con la macchina da presa ci sa fare per davvero. Basta vedere la scena dell'arrivo di Titta Di Girolamo alla corte del boss per capirlo. Una magnifica carrellata senza stacchi dove l'immagine non è solo in movimento, ma essa stessa diviene movimento, portandoci tutto d'un fiato fra le braccia del famigerato capo.   Riprese panoramiche, giochi di specchi, prospettive… leggi tutto

11 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Le conseguenze del titolo sono quelle che faranno cambiare lentamente l'anonima esistenza di Titta Di Girolamo, uno splendido Toni Servillo che ancora una volta si pone al servizio dell'amico Paolo Sorrentino. Un Sorrentino annichilito dalla vita in albergo e dall'anonimato con il quale alcuni uomini di affari affrontano i loro viaggi di lavoro, e che per questo decise nel lontano 2004 di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

    Titta Di Girolamo (Tony Sevillo) è un contabile, un commercialista non più giovane.  Nella vita, una volta normale (intendo dire con moglie, figli, amici e lavoro routinario), gli è successo qualcosa (un inghippo, un imbroglio finito male, un incontro sbagliato, un incidente come quelli che accadono agli strampalati personaggi di certi film dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso l'8 febbraio 2021 su Cine34
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Un uomo (un fantastico Toni Servillo) vive rinchiuso in un albergo portando avanti loschi traffici; solo e malinconico finisce per innamorarsi della barista dell’albergo. Secondo film di Sorrentino (2004) e tra i suoi migliori. Lo stile manieristico e vagamente surreale del regista Napoletano risulta qui essenziale e privo di orpelli; molte le riflessioni implicite che la storia racchiude,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

siro17 di siro17
9 stelle

In questo di Sorrentino ci sono tutti i prodromi dei sui successivi successi. Straordinario Servillo, e nessun altro come lui sa interpretare le figure epiche di Sorrentino. Qui Servillo, Titta di Girolamo, è un uomo solo che sopravvive sotto scacco della malavita in un isolamento forzato. Un uomo d’onore, che non parla, che esegue, che pensa. Però quando cerca di infrangere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 21 settembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 22 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito