Shrek 2

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Shrek 2

di marcopolo30

Sequel certamente non indispensabile della bellissima favola "Shrek". Rispetto al primo film ci si sposta verso la sponda musical nonché verso dialoghi scritti a beneficio esclusivo di un pubblico adulto.

Aveva un senso, al di là di quello meramente finanziario, realizzare un sequel del magnifico “Shrek”? Direi proprio di no. Voglio dire, a modesto avviso di chi scrive nessun film ha realmente bisogno di un sequel, ma riconosco che in qualche caso il finale è una vera porta aperta per un eventuale 'Parte II'. Un titolo su tutti: “Rocky”. Ma quando il finale È finale, e quello di “Shrek” certamente lo era, la realizzazione di una seconda parte diventa affare assai triste. Venendo al film, da un lato Adamson & soci la buttano molto più sul musical rispetto al film matrice, dall'altro si indugia forse troppo in doppi sensi che non possono certo risultare comprensibili ad un bimbo. La logorrea (dell'asino) che caratterizzava il primo episodio risulta qui presente in egual quantità ma qualitativamente molto meno graffiante. Belle comunque alcune trovate, tipo quella con i gendarmi che riducono Shrek tritandogli, anziché spruzzandogli, il pepe negli occhi.