De-Lovely - Così facile da amare

Iscritto dal 19 febbraio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su De-Lovely - Così facile da amare

di yan

Non mi é piaciuto. E' un film che si regge su dei bei costumi, delle belle scenografie e sulla presenza di cantanti celebri (tutte cose che vanno benissimo in un trailer), ma in un film sono elementi molto secondari. Una cosa che invece mi sembra importante in un racconto biografico, é fare in modo che lo spettatore provi interesse se non proprio simpatia per il protagonista; ma, a mio parere, molte delle sue scelte non vengono giustificate, e per questo alcune mi sonon sembrate stupide, finché il protagonista non mi é diventato un po' insopportabile. Inoltre non sono convinto che la cornice del racconto abbia senso e che l'ultima scena sia logicamente giustificata; ma questo non poi tanto grave, non quanto il fatto che le riflessioni del "Cole Porter vecchio", che ha un ruolo di commentatore-narratore, siano per metà luoghi comuni e per metà patetiche. Il fatto che mi siano sembrate patetiche probabilm ha a che fare col fatto che non sono mai riuscito a farmi trasportare dal film, ma anzi, mi é sembrato che in generale, le scene non seguano la stessa intonazione delle emozioni dello spettatore. Questi sono i motivi per non guardare De-Lovely, invece il motivo per cui potrei, un giorno lontano, rivederlo sono che mi piace la musica e questo film mi ha fatto scoprire un compositore che non conoscevo, se non per un paio di sue canzoni cantate da Frank Sinatra