La mala educación

Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La mala educación

di emmepi8

Almodovar ha perso completamente il controllo del suo film, ed è ritornato indietro nel tempo, trascurando quelli che erano dei risultati bellissimo dei suoi ultimi films.La storia, la trama, lo ha coinvolto talmente da perdere quel distacco necessario ad un regista per colloquiare con la sua opera. Almodovar ha detto che ci ha impiegato anni prima di perfezionare e di affrontare questa storia, ma evidentemnete non era ancora il momento giusto.
La fusione del Noir con Il Melò è confusa, l'ironia prende il sopravvento, anche involontariamente ed è questa la cartina tornasole di un'opera sbagliata.
Naturalmente non mancano pezzi di grande cinema, ma il mixer è sbagliato.
Gli intepreti hanno delle difficoltà, anche se sappiamo che il regista pretende il massimo da loro, e non ammette debolezze. L'inteprete principale appare in tutta la sua fisica pochezza, per cui sovviene anche qualche sorriso imbarazzato.
La storia nella storia, potrebbe anche reggere come meccanismo, ma sono gli sviluppi che determinano più di un passo indietro nel cinema di questo autore.

Un attore, spacciandosi per suo fratello, si presenta ad un regista, ricordandogli gli anni del collegio trascorsi insieme, e che hanno determinato la loro vita

Su

Stereotipo poco simpatico, a dire la verità

Su Fele Martinez

Tutto punta sulla sua fissità degli occhi, poco più, la gestualità ed il resto è un po' trascuto

Su Gael García Bernal

Lo avevo Visto nel mediocre I Diari della Motocicletta, e mi era risultato un po' anonimo, anche se la faccia non era male, qui la faccia rimane (e viene sfruttata in maniera pericolosa!!), ma il fisico, volutamente o no.. non lo sappiamo..!, è impietosamente messo alla berlina, è un attore con la faccia ed il corpo da nano.., nudo lo si distringe meno, ma vestito con jeans.. be..è un po' ridicolo..

Su Pedro Almodóvar

In buona fede ha fatto un'operazione sbagliata, mescolando i suoi spettri di film antichi che lo hanno portato a crescere e a fare delle opere stupende(almeno le ultime 3/4), riprendeno quelle tematiche si è lasciato coinvolgere in un gioco che lo ha schiacciato