Van Helsing

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Van Helsing

di axe

Un film d'azione a tema horror tremendamente fracassone: può essere apprezzato a patto di non aspettarsi nulla di troppo serio e soprattutto di spaventoso. Per l'ennesima volta, un personaggio dalle dubbie caratteristiche umane si batte contro Dracula, che per l'occasione si tira dietro una bella compagnia di mostri con annesso un vasto repertorio di iconografia gotica. Effetti speciali ed azione sono al massimo. Peccato però per ciò che, pur senza sottrarre nulla a questi aspetti, non è stato sviluppato. L'idea di inserire il protagonista in un contesto più ampio di lotta al male poteva essere sviluppata; così come i rapporti del medesimo con la famiglia del Conte Dracula, e la stirpe della protagonista, la cui (prevedibile) storia d'amore con l'eroe di turno è appena accennata. Se molto si tace dei personaggi principali, poco è detto dei gregari, tra i quali è di un certo interesse il mostro di Frankenstein, "anima" tormentata perchè consapevole della propria natura e nonostante ciò desideroso di vita. La trama è prevedibile, il finale un po' meno. Ho trovato molto gradevoli le ambientazioni: un'Europa Orientale che sembra ferma al Basso Medioevo - tra evocativi villaggi, tetri antri, castelli, città magniloquenti. C'è un pizzico di Steampunk che arricchisce in modo fantastico quest'atmosfera. Varia ed evocativa la colonna sonora. In conclusione, certamente un capolavoro, ma, pur con qualche rimpianto per l'occasione persa, con la visione di questo film ci si può senz'altro divertire.