Il fantasma galante

Regia di René Clair vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il fantasma galante

di Baliverna

E' un film leggero e giocoso, pervaso di ironia e di lieve umorismo, nel tipico stile di Renè Clair. Attorno allo spunto fantastico del fantasma, il regista cuce tutta una serie di situazioni umoristiche e bizzarre, con alcuni passi dove ci sono equivoci tipici della commedia sentimentale di quegli anni. Tra tutto ciò non c'è niente di serio, ma neppure ci sono banalità e buffonate: è una garbata storia di fantasia con il solo scopo di divertire e intrattenere. Comunque c'è anche spazio per prendere in giro bonariamente le persone interessate solo al denaro (come i creditori dell'inizio) o - mutatis mutandis - gli uomini d'affari che cercano ogni pretesto per farsi pubblicità e far parlare di sé. Idee buone e adatte a molte situazioni divertenti sono secondo me il far interpretare l'antenato fantasma e l'ultimo rampollo della famiglia dallo stesso attore (Robert Donat), e l'idea dello stesso che fa il gioco dell'indovinello alle ragazze carine, il quale finisce sempre col bacio-penitenza (perché la soluzione non c'è).
In generale, questo film mostra un umorismo e un modo di divertirsi di cui si è perso lo stampo.