Pusher

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pusher

di zombi

onore e merito una volta ancora di più alla benemeritissima RAISATCINEMAWORLD che nei mesi trascorsi ha programmato una selezione di film dai paesi scandinavi. e onore e merito perchè ha permesso ai miei occhi di assaporare la bellezza e la mascolinità dirompente di un maschio come KIM BODNIA. PUSHER è un bel film. non si ride e non si sorride. qui un pusher di mezza tacca che deve soldi a tutta copenhagen deve trovare un sacco di soldi altrimenti uno slavo gli farà la pelle. fa un pò male sapere che franck farà una brutta fine, perchè quella brutta fine nel sacco di plastica la farà. però winding refn ce la risparmia e ce la fa solo immaginare perchè anche lui adora troppo KIM per sopportare l'idea di vederlo in un sacco. la mia gaya omosessualità mi farà anche vedere finocchi un pò in ogni dove, ma nei film scandinavi non c'è quella paura di voler bene ad altri uomini che troviamo in altre cinematografie. il nostro KIM d'altronde piange per l'amico al quale ha dovuto spaccare la testa. di certo non piangerà perchè ha dovuto far fuori l'amante, ma è in una certa misura eccitante, oltre che bello vedere un maschione del suo calibro versare lacrime, le uniche. è un film notturno, scuro, violento, dove si spaccano ossa, si cavano rotule e dove per recuperare disperatamente dei soldi, si spinge al suicidio un tossico, in una scena che non lascia indifferenti. la violenza mette a disagio, EUREKA. non si vedono posti che ti fanno venir voglia di visitare il nord. la fauna è quella del sottobosco notturno, di drogati e pusher e di soldi e di roba che circolano senza mai incontrarsi. c'è anche una ragazza in questo film di uomini, un'accompagnatrice per la quale franck sicuramente qualche cosa che si avvicini un pò all'affetto dell'amicizia d'altronde non riesce a scoparci. per lui non c'è differenza tra un'accompagnatrice che scopa per 3000 corone e una puttana che scopa per 300. per lei si e anche bella grossa, 2700 corone. un uomo dai pochi complimenti. un uomo che detesta il contatto fisico, soprattutto della ragazza, allontanandola bruscamente. insomma un uomo da amare incondizionatamente, venendo sopraffatti o cercando di metterlo ancora di più nei guai. è un vero peccato che un film come PUSHER non sia passato sui nostri schermi ed è un vero peccato pensare anche che un film come PUSHER non possa incassare dignitosamente. se hollywood decidesse di farci un remake con un nome qualsiasi la gente accorerebbe. che tristezza. egoisticamente spero che bodnia continui a fare film nel suo paese e non emigri ad hollywood. un film come non se ne vedono spesso, che non annoia e con un finale tesissimo e sospeso, nonostante sia scontato che non sarà un happy end. un film che paragono volentieri alla musica dell'ultimo cd dei THROWING MUSES. rock solido suonato e ideato dallo scricciolo di kristin hersh. insomma armadio con sentimento