Espandi menu
cerca

Monster

Regia di Patty Jenkins

Con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Lee Tergesen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Aileen Wuornos, che si mantiene prostituendosi, commette il suo primo omicidio per legittima difesa. La vittima è un cliente che l'ha massacrata di botte e ha tentato di stuprarla. La violenza subita scatena in lei una reazione a catena che la spinge a commettere altri omicidi. L'unica speranza di redenzione è Selby, la ragazza di cui Aileen si è innamorata e che è scappata di casa per stare con lei.

Note

Patty Jenkins, che ha conosciuto la Wuornos, ricostruisce la sua storia con compassione e con uno sguardo attento alla piatta banalità delle location e dei suoi incontri. Ma il film è tanto cauto da risultare un po' troppo schematico. Oscar a Charlize Theron.

Commenti (18) vedi tutti

  • Rimane impresso grazie all'ottima interpretazione di Charlize Theron.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un bel monologo di una grande attrice. Ma degrado, amicizie speciali, disperazione, miseria, follia, spariscono di fronte alla performance della protagonista.

    commento di Piero
  • Il film è ricordato per la performance di Charlize Theron, tuttavia rivela anche buone doti di scrittura e di regia da parte dell'esordiente Patty Jenkins, che si concentra sulla tormentata personalità della protagonista con realismo crudo e disarmante che fa della pellicola un'esperienza tanto deprimente quanto coinvolgente.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Un film profondo che affronta la vita di una prostituta, recitato molto bene da C.T.. una storia biografica, è quasi un documentario, perciò coinvolge poco. Da vedere.. voto 6

    commento di nicelady55
  • come si fa a non apprezzare questo film drammaticissimo e realistico con una straordinaria Charlize Theron!... Misteri della mente umana. Per me merita 8.

    commento di gherrit
  • Rimani a pensare mentre scorrono i titoli di coda. Bel film. Riuscito. Splendida Charlize Theron.

    commento di Manfredi68
  • Buon film biografico,grande interpretazione di Charlize Theron

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sarebbe un bel film se si fosse concentrato un pò più sulla parte degli omicidi che nella vita privata. Ciò non toglie che entrambe le proragoniste sono eccellenti nell'interpretazione. Bella anche la colonna sonora

    commento di XANDER
  • Il film non si dimentica. è seganto dalla sua discesa agli inferi e assomiglia molto alla storia di "Poeti all'inferno" tra Verlaine e Rimbaud, ma qui la Teron si supera con una bellissima recitazione.

    commento di sillaba
  • Forte, emotivo, tagliente, drammatico. Una delle vicende più contorverse della storia degli Stati Uniti interpretata magistralmente da Charlize Theron, riconosciuta con un premio Oscar. Ottima la regia di Patty Jenkins. Da vedere.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • 7

    commento di arcarsenal
  • Si guarda per l'imbruttimento della Theron e per la sua totale calata nel personaggio, per il resto niente di nuovo o spiazzante.

    commento di movieman
  • film noiosetto e moralista ma non tutto da buttare. Non è proprio il tipo di pellicola che consiglerei comunque.

    commento di Bellociuffo
  • Grande…crudo, forse un po' troppo, ma grande!Una storia difficile eppure straordinariamente analizzata e interpretata. Un'oscar per la Theron pienamente meritato.

    commento di sgneps80
  • VOTO : 6 Senza infamia e senza lode un film duro e difficle un pò troppo televisivo.

    commento di supadany
  • Voto: 4,5

    commento di alex77
  • Ho trovato questa pellicola molto ben fatta e sentita, intensa e a tratti commovente. Un bel film!

    commento di Totoro
  • Un film ben fatto dove possiamo capire le cause della follia di una serial-killer.Grandissima la prova della Theron(giustamente premiata con l'oscar)

    commento di zelda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Viola96 di Viola96
4 stelle

Aileen Wuornos fu una pericolosa serial killer che terrorizzò gli Stati Uniti intorno agli anni 80-90.La sua vicenda(da bambina maltrattata a donna di strada,a prostituta,a serial killer),non poteva non essere raccontata in un film.Ecco da cosa nasce "Monster",progetto difficile e inconsulto,prodotto con coraggio dalla stessa protagonista,l'irriconoscibile Charlize Theron,che ha perfino vinto… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maghella di maghella
6 stelle

Ispirato alla storia della serial Killer americana Aileen Wuornos, condannata a morte e uccisa con una iniezione letale il 9 ottobre del 2002 (perchè in Florida non si uccide più con la sedia elettrica, sai che sforzo di umanità). La storia è drammatica e anche ben raccontata, anche se la buona interpretazione della C.Theron a volte appare eccessiva e un po' troppo… leggi tutto

24 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

La vera storia di Aileen Wuornos, prostituta per necessità e serial-killer per caso.Una grandissima Charlize Theron, presta il volto e il corpo al personaggio.Abbrutita da una vita di stenti e di umiliazioni,dopo l'ennesima violenza subita,uccide un uomo,da qui in poi l'escalation di omicidi non si ferma più, finchè la poliza non ferma lei.Nel contempo vive una morbosa… leggi tutto

29 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 31 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2023 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un thriller drammatico di discreta fattura, che resta impresso per l'ottima e sentita interpretazione di Charlize Theron, che diviene davvero un tutt'uno col suo personaggio, dandogli un'anima complessa e tormentata, per cui non si può mai completamente parteggiare o biasimare. Per il resto il film ha molte lentezze, la tensione drammatica talvolta viene meno e, nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 1 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Rai Movie

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Aileen Wuornos è una prostituta da quattro soldi. Una sera in cui la sua vita sembra arrivata al capolinea si concede un’ultima birra prima di togliersi la vita; nel locale in cui entra incontra Selby, una ragazza semplice ma dal fare complice che sarà destinata a cambiarle la vita. Ma quella che sembra la più classica delle storie d’amore si trasforma in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  VOTO: 7,333 su 10.     La storia è quella di Aileen Wuornos , la più sanguinaria serial killer donna degli ultimi decenni, prostituta che eliminò sette tra i suoi clienti, arrestata nel 1991 e giustiziata per iniezione letale nel 2002, un anno prima dell'uscita del film. La regista Patty Jenkins, che ha avuto accesso durante la lavorazione a lettere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su Rsi La1

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Prima del Ted Bundy portato di recente al cinema da Zac Efron fu Charlize Theron nel 2003 a gettarci in faccia il dramma di una delle più tristemente celebri serial killer di sesso femminile della storia impersonando Aileen Wuornos, la cui vita fece vacillare perfino le granitiche certezze a stelle e strisce riguardanti la pena capitale, a causa della chiara drammaticità nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso l'11 febbraio 2019 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito