Kill Bill. Vol. 2

Iscritto dal 25 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Kill Bill. Vol. 2

di fede993

Partendo dal presupposto che il Vol 1 è un capolavoro posso dire che questo è addirittura più bello! Tutti i nodi vengono al pettine e il finale è qualcosa di magnifico! Voto 9

Tra i tanti significati che questo film può celare vi è sicuramente quello della vendetta! ''Una ruggente furia vendicativa''; cosi la definisce Beatrix (la protagonista) proprio all' inizio della pellicola. Sangue, rivincite e rimpianto. Sono queste le tre prerogative del grande ''Kill Bill''! La bellezza di questo film è la forza di una donna,che dopo essere stata messa KO dal suo amante-padrone, si risveglia dopo quattro anni di coma con la bramosia di uccidere quel '' maledetto bastardo''. Credo che l' intento di Tarantino fosse proprio quello di mettere alla ribalta l' immagine della donna al servizio di un uomo. Amore e odio, sentimenti che in ossimoro, si legano alla nostra Beatrix. Bellissima la metafora finale di Bill, che mette in parallelo l' essenza della sua killer a quella di superman, tramite la metafora filosofica dei super eroi! Lei è nata Beatrix Kiddo è non può essere e divenire diversamente! Ciò che più amo è questo! Il film dimostra che nel bene o nel male nasciamo per adempiere un compito per cui non possiamo MAI venire meno! Gli altri personaggi semplicemente fantastici!! Da Elle ( con il suo termine GARGANTUESCO), Budd (fratello ingrato) e il mitico Pai Mei, maestro integgerrimo ma con una profonda e del tutto stupefacente (visto il suo odio per le donne) stima nei confronti di Beatrix. Passione, vulnerabilità, filosofia alla stato puro!! Il carattere temerario di Beatrix mi ricorda tanto il motto Spinoziano ''non ridere, nec lugere, neque detestari, sed intelligere'', messo a punto pienamente dal regista nel capitolo 7 ''La tomba solitaria di Paula Schultz''. Meraviglioso l' ultimo dialogo tra Bill e La Sposa. Ciò fa notare come talvolta l' amore, nonostante sia un sentimento che trascina l' uomo come in un vortice, possa essere sovrastato dall' odio! Quindi in questo caso il detto ''Amor vincit omnia'' non è del tutto inerente. Il lato '' triste e solo'' di Beatrix, torna infine ad essere colmato però dall' amore per la piccola B-B.