Espandi menu
cerca

Trama

Martino è il custode notturno della Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema. Dopo mezzanotte diventa il regno di Martino, felice di essere circondato dalle ombre dei film muti che proietta solo per sé. Quando Amanda, fidanzata con "l'Angelo", ladro d'auto e tombeur de femmes, è costretta a fuggire dalla polizia, Martino la nasconde nella Mole...

Note

Alta definizione, produzione in proprio, premi su premi all'estero, attori all'altezza; musiche singolari (Banda Ionica, Daniele Sepe), voce narrante di Silvio Orlando e in più Buster Keaton nume tutelare e antisentimentale. Risultato: un film davvero indipendente, giusto, tenero, bello.

Commenti (17) vedi tutti

  • Simpatico, un poco discontinuo, con un Pasotti nella parte. Voto: 3 stelle e mezzo

    commento di robynesta
  • Nonostante l'ambientazione originale e affascinante, i buoni interpreti, le continue citazioni sulla storia del cinema, questo film di Ferrario risulta privo di mordente, concettuale e tedioso. Voto 5/10.

    commento di alexio350
  • Un omaggio al Museo del cinema di Torino, avvolto in un grigiore esistenziale e popolato da volti magnetici che potrebbero dare ancora tanto al cinema italiano (Pasotti ed Inaudi)

    commento di Mr Kleinman
  • 7

    commento di eucas70
  • Mi è piaciuta la delicatezza e leggerezza con cui gli attori atttraversano la storia del cinema. Piacevole: in più ti fa venire una gran voglia di visitare il museo del cinema!

    commento di knovak
  • IL CUGINO SCEMO E MENTALMENTE RITARDATO DI "FUORI ORARIO" DI SCORSESE…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Una commedia silenziosa, introspettiva, interessante. Da non trascurare, sebbene non abbia avuto un grande successo… Attori molto bravi

    commento di paloz
  • Romantico e ironico. Davvero un bel film

    commento di toni70
  • VOTO 7 scorre piacevolmente.film fatto molto bene.peccato per l'ultima parte che non mi ha convinto troppo

    commento di arcarsenal
  • Un film bellissimo, un film tenero e straziante che fa sorridere e allo stesso tempo commuovere. Un omaggio al cinema che non c'è più. Uno dei film più belli degli ultimi anni con attori ( Vedi Giorgio Keaton Pasotti e Francesaca Inaudi) bravissimi.

    commento di mise en scene 88
  • Un film meraviglioso…una bellissima sorpresa. Ossigeno puro per il cinema italiano. E Torino…ke dire ragazzi…è sempre un incanto!

    commento di Cry
  • Piacevole commedia. Bella l'ambientazione. Da vedere.

    commento di gianbers
  • Un film molto particolare, sul quale è estremamente difficile esprime un giudizio, sia per stranezza di alcune scene, che per l'essere costantemente sopra le righe degli attori… particolare è la parola più adatta!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO : 6,5 Indipendente, semplice e genuino sono i termini più approriati per questo piccolo film che deve far capire come con dei buoni progetti e un discreto materiale umano si possono raggiungere buoni livelli. Particolare.

    commento di supadany
  • non è sicuramente un capolavoro, ma un buon film penso lo si possa ritenere. originale, ben interpretato, surreale , coinvolgente e con un finale simpatico.

    commento di carpa
  • Molto carino e ben fatto.

    commento di Totoro
  • Un film delizioso che dimostra che non contano i soldi per fare buoni film ma le idee.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riverworld di riverworld
8 stelle

"All'inizio il cinema non raccontava storie, faceva vedere immagini" questo dice la voce fuori campo di Silvio Orlando.   In "Dopo mezzanotte" si raccontano sì alcune storie, ma sono le immagini e le loro riprese a farla da padrone.   E quindi, così come nel cinema muto alcune scritte spiegavano e sottolineavano alcune sequenze o dialoghi, qui è la voce di… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fefy di fefy
6 stelle

Bellissima regia, e un grande omaggio al cinema e a Torino.Peccato per la sceneggiatura forzatamente piatta e soprattutto per l'insopportabile voce fuori campo di Orlando. Ma cio' che davvero rovina tutto, è la recitazione poco credibile di Pasotti: con quel suo busto palestrato e' davvero poco credibile come mite e fragile custode del Museo del cinema. Io, per tali elementi negativi, tutto… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
2 stelle

Il nadir del cinemino italiano di inizio millennio. Il film di Ferrario è un compendio di quanto di peggio ci si possa attendere da una pellicola nostrana (a parte i cinepanettoni, ok, ma quelli sono premeditatamente brutti). Si fatica a comprendere cosa sia più simpaticamente irritante in questa triviale rassegna del cattivo gusto: se una voce fuori campo quantomai invadente, civettuola, che… leggi tutto

11 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 4 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 3 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 27 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 luglio 2020 su Cine34

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Forse Ferrario poteva osare di più in questa pellicola, peraltro comunque gradevolissima, giocata sempre sul filo sottile tra commedia e comicità (grazie anche all'azzeccato personaggio di Martino, un Buster Keaton del 21° secolo). Stona un pò la narrazione fuori campo di un Silvio Orlando a volte forse un pò troppo sopra le righe, così come l'ondivaga vena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 3 ottobre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 20 aprile 2017 su Iris
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2015 su Rete 4
Trasmesso il 10 febbraio 2015 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito