L'alba dei morti viventi

Regia di Zack Snyder vedi scheda film

Piace91

Piace91

Iscritto dal 12 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su L'alba dei morti viventi

di Piace91

Snyder si ispira al Dawn of the dead di Romero e saggiamente non ne ricalca i risvolti sociali. Dopo una bella introduzione splatterosa, tutti dentro al centro commerciale: un'infermiera che ha appena perso il compagno, un poliziotto (il mitico Ving Rhames), un tizio all'inizio abbastanza anonimo, un ragazzo e la sua fidanzata incinta. Dentro incontrano tre guardiani notturni con fare da ducetti, armi in pugno e sul chi vive per non correre rischi. In seguito arriveranno altri personaggi a bordo di un camion. Il fatto che l'allegra brigata sia numerosa non significa che il regista riesca a fotografare al meglio le dinamiche di gruppo, lasciate un po' al caso e a una caratterizzazione elementare.

I punti a favore del film ci sono, ma sono più che altro delle trovare saltuarie. Innanzitutto, lo zombi neonato è un bel tocco horror, la comunicazione a distanza tramite cartelloni con un armaiolo dall'altro capo della strada è ben studiata (anche se ti viene da pensare "quanti diamine di pennarelli ha quel tizio sul tetto?"), ci sono diversi momenti ironici che strappano un sorriso (la partita a scacchi, per esempio) e lo splatter è presente, nonostante la computer grafica non sia per nulla a livello del lavoro artigianale dei vecchi curatori degli effetti speciali. Un altro aspetto che differenzia questo lavoro da tanti altri è la velocità degli zombi, qui scattanti e atletici. Personalmente non mi ha dato fastidio, ma il morto vivente classico provoca molta più inquietudine.

Un inquietudine che è praticamente inesistente nel film, molto più vicino a un action-horror senza molto sugo. E qui cominciano le parti negative. Finché la scena resta nel chiuso del centro commerciale, Snyder porta a casa la pagnotta, nonostante le singole situazioni create siano poco approfondite e lasciate al patetico o all'incompiuto. Quando però i protagonisti sono costretti a uscire, molti aspetti non convincono. Non ultimo, una bombola di gas utilizzata per far esplodere gli zombi che però non intacca minimamente i due autobus utilizzati per la fuga. In generale non è un film da buttare via, ma alla lunga risulta monotono e senza mordente. Resta comunque il miglior lavoro a oggi di Zack Snyder.