L'alba dei morti viventi

Regia di Zack Snyder vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'alba dei morti viventi

di galaverna

Quando si affronta un remake, per un regista differente da quello originale, si rischia spesso di andare o con il freno a mano, o all'opposto lasciarsi prendere la mano per marcare una distanza ed una diversità dal capostipite. Purtroppo Zack Snyder in questa pellicola del 2004 prende la seconda strada con fin troppa enfasi, e se cosi' la prima parte in qualche modo non fa rimpiangere più di tanto lo "Zombi" di Romero, nella seconda si finisce per mettere troppa carne al fuoco (e non solo in senso letterale..) passando ad un film più splatter che horror, con non pochi spunti di demenzialità pura (dalla tranquillità con cui il gruppo di sopravvissuti passa le giornate mentre il mondo esterno è devastato e bussa costantemente alle porte del loro rifugio, fino alla banalità con cui ci si immola per gesti di parvente eroismo). Non manca la tensione, ma il tutto è condito da troppo sangue e da poca pelle d'oca, quella che il film di Romero era in grado di "regalare" a profusione e che qui è sovvertita da un caotico Armageddon che neanche gli originali titoli di testa e di coda riescono a rendere meno banale.