Il fantasma del palcoscenico

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il fantasma del palcoscenico

di alfatocoferolo

Capolavoro di Brian De Palma che contamina tra loro generi diversi e diverse tematiche costruendo una rappresentazione allegorica della società moderna e del cinismo che la connota. Tale tema era già implicito nella citazione del Faust ma, trasformando il suo protagonista in un moderno "fantasma dell'opera", De Palma di fatto dà una connotazione più moderna al personaggio di Goethe e amplifica l'effetto attraverso una grande potenza visiva e sonora. Siamo molto oltre il classico musical, qui gli innesti musicali sono utilizzati in maniera molto personale e mai fine a se stessa e si armonizzano perfettamente con immagini strabordanti, barocche e dalla grandiosa espressività. Il protagonista è un fantasma in ogni senso del termine, la sua vita è stata distrutta e ne restano solo frammenti d'anima e di musica ma nemmeno quelli appartengono a lui e se ne accorgerà presto in un finale estremamente intenso. La scena di lui sulla cupola che osserva Swan e Phoenix è spettacolare. C'è horror, musical, dramma e persino qualche momento di umorismo più o meno involontario. E' un gran film, sicuramente consigliato.

La colonna sonora

Eccellente.