Una storia americana

Regia di Andrew Jarecki vedi scheda film

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Una storia americana

di millertropico

Una storia americana è l'opera d'esordio del filmaker indipendente Andrew Jarecki. Il film che aveva vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Festival del 2003, negli Usa diventò un vero e proprio "caso" per la scabrosità del tema trattato, guadagnandosi anche una candidatura all'Oscar come miglior documentario.
Il titolo originale, Capturing the Friedman, sta a indicare il nome della famiglia protagonista della storia, una vicenda di cronaca realmente accaduta, che aveva davvero sconvolto gli Stati Uniti.
Era il 1987 infatti quando un rispettato e rispettabile insegnante di informatica venne arrestato insieme al figlio minore con oltre cento gravi capi di imputazione connesi a reati di abuso sessuale commessi ai danni di minori.
Quello che colpisce di più nel documentario, è l'ingente materiale video di tipo  amatoriale "recuperato" dal regista che gli stessi accusati avevano girato all'interno delle mura domestiche, e che mostra con crudo realismo anche nei momenti più "delicati" della vicenda, le reazioni e la vita quotidiana di una famiglia che si sta lentamente e progressivamente sfaldando, ma senza mai darfe una risposta davvero definitiva ai numerosi interrogatori  che si affollano nella mente di chi osserva..
L'esistenza di questo materiale autentico che filma in diretta gli avvenimenti,fornisce infatti all'opera un'autenticità di rara efficacia, ma non riesce da solo a chiarire del tutto come si sono effettivamente svolti i fatti.
Jarecki, infatti utilizza la via  "neutrale" di far vedere ciò che ha trovato, senza prendere alcuna posizione, lasciando così a chi guarda il compito di tirare le conclusioni ciascuno per proprio conto. Si limita insomma a mostrare una storia che però col passare del tempo diventa sempre più complessa,(e che forse proprio per questo suo essere tanto ingarbugliata non far mai capire davvero quale sia l'effettiva verità), e questo forse è il difetto più grave che può essere imputato al suo lavoro (anche se è preferibile il "non giudizio" alle feroci caccia alle streghe fatte semplicemente sulle ipotesi indiziarie a cui ci hanno abittuati i media, che  hanno coinvolto e distrutto anche tranti inocenti).
In ogni caso, il film è un vero e proprio pugno nello stomaco dello spettatore, una corrosiva tragedia dei nostri tempi sulla società americana (e non solo), visto che il fenomeno della pedofilia è un problema in espansione radicato persino dove non ti saresti mai immaginato che potesse essere presente una simile piaga.,