Il siero della vanità

Regia di Alex Infascelli vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il siero della vanità

di scapigliato

L'impietoso ritratto che il film fa del mondo Tv ci voleva. Ogni atto d'accusa verso il mondo finto del cavo catodico è sempre ben accettato. Va ricordato che il cinema non è finzione, ma rappresentazione...è diverso. Infatti Infascelli rappresenta bene, e con gusto disgustoso, paure e deliri di persone massificate con una spietatezza tale che, benchè a volte sia troppo facile, ci lascia sempre spiazzati. Il regista riesce a giocare con le situazioni e sulle atmosfere più che con la totalità della storia, ma è cmq un lavoro apprezzabile, di marchio argentiano, che poteva forse fare di più. Ma in un panorama sterile come quello italiano, è ossigeno! Purtroppo a parte la Buy e Mastrandrea i comprimari e i generici, come al solito in Italia, si vede che recitano, e non hanno l'immediatezza di generici e comparse americani... chissà perchè poi. La presa diretta? Un lavoro diverso? Una coscienza diversa? Ciò non toglie che il film rimane ben saldo nel suo genere e non s'allontana per diventare l'ennesimo caleidoscopio sulla vita dei protagonisti, che hanno sì la loro vita privata, ma che fa solo da cornice al delirio del cavo catodico. E questo, in un cinema di autori a tutti i costi, come lo è quello italiano, è un toccasana.