Secret Window

Regia di David Koepp vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Secret Window

di LoSqualoSiciliano

Secret Window , thriller/horror/psicologico del 2004 tratto dal romanzo di Stephen King "Finestra segreta , giardino segreto" , la pellicola è stata diretta da David Koepp regista anche del deludente film Mortdecai del 2015 e anche sceneggiatore il cui ultimo lavoro è stato sul film "Inferno" , ma tra i quali si annoverano i lavori per Jurassic Park , Panic Room e la Guerra dei mondi , il cast è composto da Johnny Depp tra volte candidato all'oscar e noto soprattutto per il personaggio di Edward mani di forbici e lo strambo pirata Jack Sparrow della saga dei Pirati dei caraibi che rientrerà in scena nel 2017 , poi abbiamo John Turturro (Il Grande Lebowski - A God's Pocket) , Maria Bello (Terrore nel buio) e infine Timothy Hutton oscar nel 1981 per il miglior attore non protagonista per Gente Comune .

La Trama :

Il film parla della storia di uno scrittore "Mort Rainey" (Depp)  , divorziato ormai da un anno , che dopo aver preso in fragrante la moglie , vive da solo in un piccolo cottage vicino ad un lago in compagnia del suo cagnolino , le sue giornate trascorrono inesorabili tra la malinconia di non saper cosa scrivere e la monotonia della sua vita , fino a quando un giorno non si presenta alla sua porta un uomo , tale John Shooter (Turturro) , che lo accusa di aver copiato un suo romanzo e di averlo reso come proprio facendo un mini successo , li Shooter lo minaccia più volte e chiede a Mort di ammettere di aver rubato il proprio romanzo , Mort lo caccia via ovviamente.

La mattina seguente uscendo dal cottage , vede il suo cane steso per terra privo di vita , e con un biglietto di avvertimento , da quel momento le cose precipitano e le visite di quel tizio inquietante continuano sempre più spesso fino al punto critico , dove il pazzo Shooter darà in fiamme la casa della ex moglie .

Come finirà lo scontro tra il malinconico Mort e il folle John Shooter ?

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Cosa dire di questo thriller/horror ?  , sicuramente si è fatto di meglio , e soprattutto si è fatto di meglio in altri film tratti da un romanzo del grandissimo Stephen King tra i quali menziono i migliori fino ad ora secondo me  , Shining e Misery non deve morire e Il miglio verde  , se si farebbe un confronto tra uno di questi due e questo Secret Window , quest'ultimo finirebbe con le ossa rotte .

Premetto che non ho ancora letto il romanzo da cui è stato tratto questo film , e leggendo in rete si dice che il film era quasi impossibile da mettere in scena alla perfezione visto che il libro si basa su 3/4 sui pensieri nella mente di Mort , questa potrebbe essere una scusante buona , ma alla fin fine anche il poco messo in scena "un 90 minuti scarsi" , sin dalle prime battute è tutto troppo scontato , già alla prima apparizione del fantomatico John Shooter avevo capito quale fosse il nesso con Mort e chi fosse in realtà lui , questo già nei rimi 15-20 minuti , quindi questa per me è una pecca molto grave , visto che il film si basava molto anche sul genere psicologico , cioè sul fatto di sorprendere lo spettatore , soprattutto con un finale imprevisto , cosa che ovviamente non è successa , l'unica cosa da salvare sono la scorrevolezza della pellicola è un ottimo John Turturro nella parte dello squilibrato mentale , mentre Johnny Depp fa la sua bella figura e che con quella su movenza della mascella , ricorda molto Giovanni del trio Aldo , Giovanni e Giacomo quando diceva di avere le fauci metalliche in uno dei loro film   .

Quindi un film con una sceneggiature che fa acqua da tutte le parti , e volte io mi chiede se è strettamente necessario , fare dei film tratti da dei romanzi molto complessi e che si svolgono soprattutto nella mente del protagonista , e poi sicuramente ci sarebbe bisogno di un regista addetto a questo genere di pellicole in questi casi .

Quindi per concludere questa mia breve recensione su questo film , io vi consiglio di vedere altro , e molto probabilmente all’amante del genere in questione, la pellicola  risulterà troppo scontata fin dai primi venti minuti  , quindi il mio voto per Secret Window è un 4.5 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!