Trama

Frank T. Hopkins, uno dei più grandi corridori a cavallo d'America, diviene leggenda nel momento in cui con il suo mustang Hidalgo si batte con i migliori cavalli e cavalieri arabi. L'uomo viene infatti invitato a partecipare alla "Oceano di Fuoco", un'estenuante gara di 3000 miglia attraverso il deserto.

Note

Hopkins, interpretato dal legnoso (ma simpatico) Viggo Mortensen, vorrebbe essere uno di quegli eroi ombrosi da romanzo d'avventura; custodisce un segreto "nel sangue" che a fine corsa gli salverà la vita e soprattutto è complementare al vero protagonista della storia, Hidalgo, uno splendido mustang "pellerossa". _Oceano di fuoco_ è un innocuo divertissement, turistico e oleografico come un Bertolucci nel deserto, ingenuo nel ripescare a piene mani riferimenti da un passato cinefilo (lo sceicco Omar Sharif è già di per sé un immaginario), ma anche coinvolgente quando torna al grado zero dell'avventura.

Commenti (12) vedi tutti

  • Divertente nulla più... Bene per gli attori per il resto scorre senza regalare nulla di nuovo allo spettatore peccato molte occasioni perse....ma no è da buttare.

    commento di gac
  • Avventura dal grande respiro, prevedibile ma dal soggetto e dalla presa emotiva affascinante. 6/7 AVVENTUROSO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Non male, spettacolare e godibile per 3/4, (un po lenta la prima mezzora) a tratti, pure avvincente…un americanata secondo me da vedere

    commento di cineman
  • Discreto Film d' avventura dove primeggiano solo il simpatico cavallo hidalgo e omar shariff.

    commento di wang yu
  • Discreto film d'avventura quasi fiabesca. Esotico, romantico ma nulla di più…

    commento di Natalie
  • 6/10

    commento di alex77
  • Grande Film da non perdere!!! davvero un gran film…

    commento di Dinamico
  • VOTO : 7- Sono rimasto sorpreso positivamente da questo film che pur essendo un prodotto medio americano ha uno spirito libero e sincero. Semplice ma divertente le due ore passano velocemente più di quello che ci si possa aspettare.

    commento di supadany
  • bah!E' vero, il protagonista ama soltanto il suo cavallo… ma noi no!

    commento di matesi
  • Noiso film d'avventura che fa il verso a pellicole di genere, come La Mummia di Sommers.

    commento di click
  • Discretamente brutto il primo film di Mortensen dopo aver ottimamente interpretato il RE Aragorn.

    commento di BennyRosso
  • Non è scontato e nonostante la sceneggiatura deboluccia ha un buon ritmo (tranne qualche momento vuoto), una trama interessante e un protagonista che se la cava più che bene…

    commento di Galadriel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Per nulla malvagio è questo film (semi)sconosciuto. Il soggetto prende spunto da due figure realmente esistite, ovvero quelle del cowboy Frank T. Hopkins e del suo cavallo mustang (che significa non domato) Hidalgo, basandosi sui racconti dell'uomo. Molti storici sono propensi a dubitare che egli dicesse il vero, circa alcune imprese e aspetti della sua vita, ma per questo adattamento si è… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Pellicola strana tra quelle prodotte da hollywood negli ultimi anni. Un po’ di avventura, un po’ di reminiscenze western, un po’ di azione, tanto sentimentalismo nel rapporto uomo animale. Il film ha i suoi alti e bassi con una sceneggiatura poco sicura sulla piega da dare. Mi spiego meglio, anziché concentrare tutto sulla corsa si è voluto inserire una parte, abbastanza corposa,… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Toto74 di Toto74
4 stelle

film alquanto noioso. Sebbene sia ben recitato il film risulta molto scontato e retorico....con il buono, il cattivo e la bella di turno. L'idea di mescolare il cow-boy allo sceicco e all'indiano e' buona, ma il film non regge, per i dialoghi davvero banali. Per non parlare del taglio di capelli davvero orrendo di Viggo Mortensen!!!! leggi tutto

7 recensioni negative

Trasmesso il 13 maggio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso l'11 maggio 2018 su Paramount Channel

...e il suo nome era Buffalo Bill

CALVAL di CALVAL

Molte le pellicole americane che vedono protagonista Buffalo Bill o che si ispirano alle sue gesta in maniera più o meno dichiarata: The Plainsman di Cecil B. DeMille (1936) con Gary…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Paramount Channel
Il meglio del 2017
2017

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Produzione Disney e si sente. Ma va bene così, infatti Hidalgo è una classica avventura dai connotati west più affascinanti, i connotati del mito. Un mito semplificato, prevedibile ma irresistibile. Johnston quindi con cautela e attenzione prioritaria allo spettacolo a alla forza delle locations (Lean docet...) disinnesca le componenti più impegnative (e possibilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Per nulla malvagio è questo film (semi)sconosciuto. Il soggetto prende spunto da due figure realmente esistite, ovvero quelle del cowboy Frank T. Hopkins e del suo cavallo mustang (che significa non domato) Hidalgo, basandosi sui racconti dell'uomo. Molti storici sono propensi a dubitare che egli dicesse il vero, circa alcune imprese e aspetti della sua vita, ma per questo adattamento si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2009
2009
Disponibile dal 13 novembre 2009 in Dvd a 7,41€
Acquista
Il meglio del 2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Pellicola strana tra quelle prodotte da hollywood negli ultimi anni. Un po’ di avventura, un po’ di reminiscenze western, un po’ di azione, tanto sentimentalismo nel rapporto uomo animale. Il film ha i suoi alti e bassi con una sceneggiatura poco sicura sulla piega da dare. Mi spiego meglio, anziché concentrare tutto sulla corsa si è voluto inserire una parte, abbastanza corposa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2004
2004

I film della mia vita

lady baggins di lady baggins

Ci sono anche altri film che sono stati importanti o che mi hanno dato tanto...o che sono legati a particolari momenti della mia vita...ma questi mi rappresentano più di altri, e fanno parte di me.

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 5 aprile 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito