Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la morte del padre, il piccolo Tommy smarrisce l'uso dei sensi. Crescendo, dovrà subire le esperienze più traumatiche (l'incontro con la "Acid Queen", le torture del cugino Kevin e dello zio Ernie), ma saprà riscattarsi diventando una star del flipper prima di raggiungere il pieno dominio di sé.

Note

Nel pieno del suo periodo più immaginifico, Russell firma la trasposizione cinematografica della celebre "rock-opera" firmata dai gloriosi Who. Il risultato non è esente da sbavature, eccessi e una rischiosa propensione alla metafora, ma la potenza di fuoco sprigionata dal quartetto Daltrey-Townsend-Moon-Entwistle è di quelle a dir poco "epocali".

Commenti (5) vedi tutti

  • Il visionario talento di Ken Russell al servizio della musica degli Who.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Secondo me è il film musicale migliore di sempre. Le musiche e gli attori sono straordinari. Non credo si possa far meglio di così.

    commento di Mariobros
  • commento di Dalton
  • Tommy sicuramente sorprende e avvince, ma è anche un pò troppo lungo e dopo la prima ora avrei accorciato qualcosa. 7

    commento di kotrab
  • Visionario, sgargiante, caleidoscopico, vitale, sfrontato. Un musical sui generis che è cibo per gli occhi e per le orecchie! Da vedere senza se e senza ma.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mm40 di mm40
8 stelle

Prendete uno dei cinque dischi più belli della storia del rock (Tommy degli Who, 1969), un regista folle e sperimentatore come Ken Russell (già autore del controverso, scandaloso I diavoli, e di numerosi lavori tv documentaristici su poesia, musica, pittura), un protagonista strepitoso qui al suo battesimo (Roger Daltrey, cantante della band, che tanto impressionò il regista da meritarsi il… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

notoburattino di notoburattino
6 stelle

amo gli who ed apprezzo ken russell, dal loro incontro ero certo sprizzassero faville, ma non avevo messo in conto la mia ostinata repulsione per i musical. esteticamente la pellicola è superba, sopratutto nella prima parte, nobilitata dalla magica interpretazione di tina turner e la sua vergine di norimberga di siringhe. a segnare la svolta (in negativo) del film è la sfida a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
10 stelle

La 2° Guerra Mondiale è finita: giorni di gioia e festeggiamenti. E nasce Tommy Walker. Il padre (Powell), Capitano Walker pilota della RAF, è stato abbattuto in missione e si presume sia deceduto. La madre (Ann Margret) rimasta sola, cede al fascino di un non proprio adamantino gestore (Reed) di un parco giochi. Ma all'improvviso ricompare il marito, li becca nell'alcova e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  La celebre rock-opera anni '70 degli Who sull'avvento di un singolare nuovo messia che non verrà capito dalle masse...   Interessante e originale, ma non del tutto convincente, come film, nonostante il supercast di stelle del mondo musicale.  E' comunque un film fieramente figlio del suo tempo, il trionfo della musica di Pete Townshend & soci ininterrotta dal…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
10 stelle

      L'incontro fra il talento visionario straripante di Ken Russell e la rock opera epocale degli Who ha generato a metà degli anni settanta un musical coloratissimo dal forte simbolismo che ha fatto scuola nella concezione del videoclip e rappresenta ancora oggi un caleidoscopio indelebile della controcultura di quel periodo. La parabola di Tommy è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Prendete uno dei cinque dischi più belli della storia del rock (Tommy degli Who, 1969), un regista folle e sperimentatore come Ken Russell (già autore del controverso, scandaloso I diavoli, e di numerosi lavori tv documentaristici su poesia, musica, pittura), un protagonista strepitoso qui al suo battesimo (Roger Daltrey, cantante della band, che tanto impressionò il regista da meritarsi il…

leggi tutto

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

“Tommy è, secondo me, la più bella opera rock mai realizzata. La sola colonna sonora giustificherebbe le 5 stelle che gli assegno. Del capolavoro di Pete Townshend esistono molte versioni. Tra queste, una introvabile interpretazione “unplugged” mozzafiato. Siamo pur sempre di fronte ad uno dei maggiori compositori rock del XX secolo. Ken Russell lo capisce, sposa…

leggi tutto
2010
2010

A luce rock - another side

GIANNISV66 di GIANNISV66

Con mia soddisfazione la playlist "A luce rock" che ho compilato alcuni giorni fa ha avuto un buon riscontro ed è stata un motivo di discussione per alcuni utenti di questo sito. Per tale motivo ho…

leggi tutto

Recensione

notoburattino di notoburattino
6 stelle

amo gli who ed apprezzo ken russell, dal loro incontro ero certo sprizzassero faville, ma non avevo messo in conto la mia ostinata repulsione per i musical. esteticamente la pellicola è superba, sopratutto nella prima parte, nobilitata dalla magica interpretazione di tina turner e la sua vergine di norimberga di siringhe. a segnare la svolta (in negativo) del film è la sfida a…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
8 stelle

Il genio visionario di Russell si sposa (ottimamente) con la musica degli Who, dando vita a un'opera bizzarra ma potente, in cui il messaggio del concept album della band inglese viene favolosamente enfatizzato dalle immagini, con un gusto kitsch che paradossalmente eleva una storia di per sé eccentrica ad apologo sulle diversità, il rapporto col prossimo e la ricerca di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

michel di michel
6 stelle

THE GOSPEL ACCORDING TO ST. TOMMY Traumatizzato dai genitori il piccolo Tommy spegne il cervello al mondo esterno. In compenso produce un’intensa attività psichica che gli consente di diventare un campione di flipper. Se il riassunto vi pare assurdo il film non è da meno. Adattando l’omonima opera rock degli Who, Russel ha badato all’effetto, realizzando uno…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

 "Tommy" diretto nel 1975 da Ken Russell, devo dire che l'ho trovato un Film strepitoso. La storia racconta di Tommy,divenuto sordo,cieco e sordo in seguito allo shock della morte del padre. Allora la madre e il suo secondo marito si mettono d'impegno per guarirlo, con diverse esperienze,anche traumatiche. Ma saprà riscattarsi diventando un campione di flipper. Il regista Ken…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

A tutto cult:"Tommy" fu una rock opera di impatto creata dagli Who,la band inglese frapposta,per molti,esattamente tra i Beatles e i Rolling Stones per importanza e creatività, Ken Russell, il regista inglese più chiacchierato della propria generazione ne scrisse un adattamento per il cinema e la collaborazione tra il regista de "I diavoli" e Daltrey,Townshend & C.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito