Espandi menu
cerca

Fratelli per la pelle

play

Regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly

Con Matt Damon, Greg Kinnear, Eva Mendes, Wen Yann Shih, Cher, Jackie Flynn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Bob e Walt Tenor sono due gemelli siamesi proprietari di un fast-food. I due non si sono mai ostacolati in nulla, per questo quando Walt decide di tentare la carriera di attore, i due si trasferiscono a Hollywood. Qui, dopo una serie di provini andati a male, si imbattono Cher che li ingaggia nel suo show con lo scopo di affossarlo. Walt ha però grande successo, ma deve prendere una decisione che cambierà per sempre la sua vita e quella di Bob.

Note

Il film è più un exploit di prostetica (il trucco speciale usato per incapsulare in un involucro gommoso i due protagonisti ) che un inedito capitolo di estetica comica. Infatti, da _Tutti pazzi per Mary_ in qua, l'irriverenza, lo sberleffo, la cattiveria si sono in parte smorzati. La perfidia umoristica si è smussata, quasi spuntata. Se Amore a prima svista è l'elogio scorretto della bellezza dell'anima in un mondo svilito dal look e dall'esteriorità, _Fratelli per la pelle_, in cui non mancano gag e sketch spiritosi, la voglia di coccole familiari investe il sodalizio, la complicità, l'intesa monozigotica. Tutti sono (siamo) spettatori e protagonisti di una vita-musical.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • I Farrelly sono tra i registi più sopravvalutati di sempre. A parte un paio di film davvero scorretti, il resto è pattume. Come questo film, che è finta scorrettezza e tanta ordinarietà

    commento di silviodifede
  • Bravi gli interpreti e ottimo il trucco. Per il resto storia di ordinaria amministrazione e dialoghi e situazioni mai davvero efficaci e/o sovversivi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • VOTO 5 un po' noiosetto e si ride poco

    commento di arcarsenal
  • non mi sono stakkato un attimo dalla poltrona.

    commento di phelon
  • assurdo film ricco di semplicita', di bassa fattura.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Solo due fratelli registi potevano realizzare un film del genere. Non si fraintenda, Fratelli per la pelle non è un sano portatore dei valori della fratellanza, anzi, è, insieme a Tutti pazzi per Mary e a Io, me & Irene, una commedia che nel suo genere è praticamente un capolavoro dell'irriverente. Nella simbiosi fra commedia e demenziale, infatti, i Farrelly sanno dare il meglio, e… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

I fratelli Farrelly sostengono che nel loro film (un progetto amorevolmente sostenuto e affinato per più di una dozzina d’anni) il casting è quasi tutto. In parte è vero perché Matt Damon e Greg Kinnear, i due gemelli siamesi Bob e Walt che dal loro fast-food in quel di Martha’s Vineyard arrivano ad Hollywood per soddisfare le ambizioni attoriali di uno dei due, tra star scoppiate,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Grossolana baggianata all'americana. La storia è frutto di una sola idea, di quelle 'politicamente scorrette' (ma nemmeno più di tanto, a dire la verità) che tanto piacciono ai Farrelly; bravi i due protagonisti, brava l'autoironica Cher, ma la sostanza è pochissima ed i buoni sentimenti finiscono per annegare in fretta qualsiasi pretesa di cinismo, demenzialità, risata più o meno facile,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Due fratelli siamesi vanno ad Hollywood perché uno dei due vuole sfondare come attore. Mi aspettavo qualcosa di più incisivo e cattivo su Hollywood, invece la cattiveria è tiepidina e si privilegiano i buoni sentimenti. Tuttavia il film è spassoso, spesso esilarante ed interpretato egregiamente da tutti. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3 tensione:1

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 3 agosto 2014 su TV8
Trasmesso il 31 luglio 2014 su TV8

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Dopo un avvio di carriera tanto brillante quanto irriverente (“Kingpin”, “Scemo & più scemo”, “Tutti pazzi per Mary”...) i fratelli Farrelly incominciarono ad adottare, in concomitanza con l'arrivo del nuovo millennio, un atteggiamento politicamente molto più corretto, troppo più corretto diciamo pure. I risultati sono, come nel caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2014 su TV8
Trasmesso il 14 maggio 2014 su TV8

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Solo due fratelli registi potevano realizzare un film del genere. Non si fraintenda, Fratelli per la pelle non è un sano portatore dei valori della fratellanza, anzi, è, insieme a Tutti pazzi per Mary e a Io, me & Irene, una commedia che nel suo genere è praticamente un capolavoro dell'irriverente. Nella simbiosi fra commedia e demenziale, infatti, i Farrelly sanno dare il meglio, e…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

A metà tra comico e demenziale questo è il classico filmetto che visto con gli amici giusti e nello spirito giusto, ti piega in due dalle risate. Le gag non mancano e del resto sarebbe stato strano il contrario mettendo in mano ai Farrelly un tema che comunque è stato trattato pochissimo nella cinematografia e si presta dunque ad un repertorio magari prevedibile ma inedito. I due protagonisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Visto ieri sera su MTV con mia moglie,entrambi eravamo un po' scettici ma siccome non trovavamo nulla d'interessante da vedere ci siamo cimentati nella fruizione di questa Pellicola :dico solamente che e' stata dura non cambiare canale perche' siamo rimasti molto sorpresi dalla simpatica e frizzante Pellicola e dalla verve positiva che si traeva da essa.Da notare anche la presenza di Meryl…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 maggio 2010 su Canale 5
2009
2009
Trasmesso il 13 settembre 2009 su Iris
Trasmesso il 9 settembre 2009 su Iris
Trasmesso il 1 settembre 2009 su Iris

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Grossolana baggianata all'americana. La storia è frutto di una sola idea, di quelle 'politicamente scorrette' (ma nemmeno più di tanto, a dire la verità) che tanto piacciono ai Farrelly; bravi i due protagonisti, brava l'autoironica Cher, ma la sostanza è pochissima ed i buoni sentimenti finiscono per annegare in fretta qualsiasi pretesa di cinismo, demenzialità, risata più o meno facile,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mosca di mosca
6 stelle

Commedia divertente e spassosa, ma si concede anche dei momenti drammatici. I protagonisti, due fratelli siamesi con il fegato in comune, sono sempre al centro di situazioni comiche e imbarazzanti, e le trovate sono al limite del grottesco. Si ride tantissimo, e verso la fine ci si commuove pure. Merito della regia dei Farrelly, che hanno saputo giostrare a dovere l’intera storia.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Il più "Farreliano" dei film dei fratelli Farelly: i freaks che contornavo i loro precedenti film qui diventano addirittura protagonisti. E se la prima parte offre lo spunto per situazioni molto divertenti in cui vediamo come i due fratelli "congiunti" se la cavano nella vita, poi c'è spazio anche per riflessioni non banali su Hollywood (descritta in modo abbastanza cinico) ma anche la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito