La Passione di Cristo

Mattyman

Iscritto dal 12 febbraio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La Passione di Cristo

di Mattyman

Per chi è credente questo film può essere un modo per approfondire le sofferenze del loro profeta, ma per chi non lo è, cos'è in realtà questo "The Passion" di Mel Gibson? Il vuoto, un film insulso con 2 ore forzate fino al midollo. Infatti per due ore non si vede altro che un uomo che viene deriso, sputato, flagellato a morte e infine crocefisso e, visto che bisogna per forza raggiungere i 120 minuti, viene aggiunto anche qualche scena orrorofica dove il demonio tormenterebbe Giuda fino a spingerlo a suicidarsi. Ora io sono in grado di giudicare questo film oggettivamente essendo ateo (nessuna offesa per i credenti, anzi ho visto che a molti di essi non è piaciuto) e ho trovato tutto portato all'eccesso. E' vero che l'obiettivo del regista era impressionare il pubblico, ma vedere un uomo che viene frustato per 20 minuti buoni non è tanto impressionante quanto stancante! Non si possono sprecare 20 minuti di pellicola per un uomo che viene frustato e basta! Almeno 40 minuti per raggiungere il luogo dove Gesù sarà crocefisso, dove non si vede altro che un uomo che trasporta una che trasporta una croce che viene frustato senza pietà (i soldati romani motivati da una rabbia irrefrenabile senza alcun motivo, va bene che ce ne siano un paio malvagi ma che tutti quanti non rivelino un briciolo di pietà... mah). Il resto del film sono altre frustate, sputi e insulti. Qualche flash back qua e la. Il culmine però lo si raggiunge nel finale dove nei buchi di Gesù si vede anche l'altra parte. Pessimo... Si salvano solo le interpretazioni degli attori, stop.