Espandi menu
cerca

Lisa e il diavolo

Regia di Mario Bava, Alfredo Leone

Con Telly Savalas, Elke Sommer, Sylva Koscina, Alida Valli, Gabriele Tinti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Lisa si perde e finisce in un labirinto psichico creato dal Diavolo.

Note

Versione tagliata e rimontata con sequenze girate da Alfredo Leone dopo il veto dei produttori verso dell'originale _La casa dell'esorcismo_. Vengono perse la carica visionaria e il potenziale onirico (quindi, baviano) della prima versione.

Commenti (10) vedi tutti

  • Bava riplasma e modernizza la materia gotica in uno dei suoi film più visionari e barocchi. L'atmosfera allucinata compensa i deficit di una sceneggiatura un tantino sconnessa. Tenersi lontani dal posticcio "La casa dell'esorcismo". Voto: 7 diabolico

    commento di ProfessorAbronsius
  • Argh! Sacrilegio! Ma come "Versione tagliata e rimontata con sequenze girate da Alfredo Leone dopo il veto dei produttori verso dell'originale _La casa dell'esorcismo_"?! Lisa e il diavolo è l'originale (girato nel 1972)! La casa dell'esorcismo è il rimontaggio del 1973. Dovete correggere assolutamente!

    commento di Yayas82
  • Film che rende bene dopo 3/4 di Pellicola e quello visto in precedenza e' abbastanza tranquillo pur essendo un "Horror" direi ibrido fra Thriller e cose inquietanti varie.Bene gli Interpreti e molto 70's come atmosfere.voto.6.

    commento di chribio1
  • Bava ci regala col film atmosfere inquietanti e ansiogene utilizzando la semplice forza delle immagini, le ambientazioni e le straordinarie soluzioni visive che solo lui sa inventare così bene. Sorretto da una iperrealisticità barocca e decadente, spinge lo spettatore in territori che sfiorano la consistenza irreale dei sogni e delle illusioni.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Datato e fiacco.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non è sicuramente il miglior film di Mario Bava.

    commento di Blue Velvete
  • Forse la massima espressione del cinema di Bava : un autentico horror surrealista dove i luoghi si mescolano e si infrangono in un una realtà sospesa .Lirico , poetico e senza logica, ma soprattutto unico da non assomigliare a nessuno.

    commento di patanegra
  • La versione originale (quella trasmessa da sky, tanto x intenderci) è assolutamente da non perdere.

    commento di willhard
  • Film quasi sconosciuto, l'ho trovato il migliore che ha fatto. Attenzione, gira una versione che si chiama la casa dell'esorcismo manipolata da un'altro regista resa pietosa.

    commento di lonestar
  • Bellissimo. Sopratutto il finale, sorprendente come al solito. Grande Bava.

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Negli anni lontani della mia giovinezza, l’horror (insieme con la fantascienza) era uno dei generi che più mi appassionava: davvero credo di aver perso ben poco di quanto veniva distribuito sugli schermi, spesso in estate, e un posto particolare nel mio cuore lo occupava senz’altro (e a ragione) Mario Bava, barocco creatore di realtà sospese fra sogno e immaginazione, visionario regista… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una turista americana di nome Lisa, in viaggio per la Spagna, rimane affascinata, entrando in Toledo, in un affresco in cui viene particolarmente affascinata dalla figura del diavolo pelato ed ammiccante. Poi, attratta dai vari negozi artigianali della città, uno in particolare ove rimane incantata da un carillon con diversi personaggi, tra cui uno che le assomiglia, ed un cliente del… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Intanto preciso che il ho visto "La casa dell'esorcismo" e non "Lisa e il diavolo". E' un film non privo di pregi formali, come molte riprese e certe ambientazioni. E' interessante anche la sua atmosfera rarefatta e vagamente onirica. La trama, però, scricchiola in molti punti, e più di un passaggio è difficile da accettare. Ad es. lo sdoppiamento della protagonista all'inizio è buttato lì… leggi tutto

8 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Una turista americana di nome Lisa, in viaggio per la Spagna, rimane affascinata, entrando in Toledo, in un affresco in cui viene particolarmente affascinata dalla figura del diavolo pelato ed ammiccante. Poi, attratta dai vari negozi artigianali della città, uno in particolare ove rimane incantata da un carillon con diversi personaggi, tra cui uno che le assomiglia, ed un cliente del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Il valore numerico di un film o un semplice aggettivo non sempre sono in grado di racchiudere in sè in modo conciso e lapidario l'esaustività di un giudizio di un film, perchè risulta difficile quantificare il valore di un'opera e Lisa e il Diavolo di Mario Bava (1973) rappresenta appieno tale difficoltà. Dopo i fasti degli anni 60' (seppur a-posteriori a livello…

leggi tutto
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Marione!

lino99 di lino99

Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Durante un viaggio in Europa, l’americana Lisa vive un’inquietante avventura architettata da un losco figuro con sembianze facciali demoniache. Horror di maniera e di certo non uno dei migliori girati da Mario Bava, ma la cui visione è stata sufficientemente piacevole. Qualche buon momento in cui la tensione e la morbosità raggiungono livelli discreti c’è,…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Intanto preciso che il ho visto "La casa dell'esorcismo" e non "Lisa e il diavolo". E' un film non privo di pregi formali, come molte riprese e certe ambientazioni. E' interessante anche la sua atmosfera rarefatta e vagamente onirica. La trama, però, scricchiola in molti punti, e più di un passaggio è difficile da accettare. Ad es. lo sdoppiamento della protagonista all'inizio è buttato lì…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Saggio di bravura, l'ennesimo per Mario Bava, questo Lisa e il diavolo; ennesima anche la delusione al botteghino, tanto che il film venne ritirato quasi nell'immediato e, dopo qualche rimaneggiamento da parte della produzione (Alfredo Leone, anche co-sceneggiatore con il regista), ripubblicato l'anno seguente con il titolo di maggior appeal (?) La casa dell'esorcismo. A un cast di buon livello…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
2 stelle

Ecco l'ennesimo filmaccio di Mario Bava; poi quando ci sono queste co-produzioni è sempre una pessima idea. Il regista solo un film horror ha saputo dirigere bene: La maschera del demonio. Questo è talmente brutto e noioso che non si può definire horror. Sceneggiatura ridicola e tensione zero. Abbiamo il coraggio di criticare Dario Argento? Prima pensiamo a Mario Bava

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

medusatouch di medusatouch
4 stelle

Inverecondo pastrocchio,indigesto come una paella basca condita con salsa all'amatriciana(coproduzione italo-spagnola ambientata a Toledo),che pur citando(o scopiazzando?)copiosamente vari horror classici,tra i quali "Danza macabra" ,"Psyco","Operazione paura"e nella versione di 2 anni piu' tardi("La casa dell'esorcismo"),persino l'onnipresente "L'esorcista",non spaventa nemmeno se visto da soli…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dei tizi vanno in uno strano palazzo dove un maggiordomo indiavolato li spaventa a morte... L'atmosfera non sarebbe male ma quest'horror non ha proprio retto all'usura del tempo e credo che neanche all'epoca abbia fatto faville. Certo il mestiere di Mario Bava si vede, ma il ritmo crolla continuamente e la suspense latita terribilmente.

leggi tutto
Recensione

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

federico di federico
10 stelle

Non posso fare altro che trovarmi d'accordo con quanto dice Tim Burton nel documentario "Mario Bava Maestro del macabro": il grande regista ligure sa parlare direttamente all'inconscio, oltrepassando gli strati piu' intellettuali della mente. E Lisa e il diavolo (diffidate dalla versione rimontata da Alfred Leone, denominata La casa dell'esorcismo) e' forse la summa, il massimo di questa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

satura di satura
8 stelle

L'ho visto nella versione denominata "La casa dell'esorcismo" e devo dire si tratta di una piacevolissima sorpresa per gli aficionados del genere. Nel rispetto di tutti i tòpoi della possessione demoniaca (le coprolaliche esternazioni di Lisa/Elena mentre dialoga col prete sono imperdibili, per non parlare delle rane che fuoriescono dalla bocca), Bava inserisce moltissimi "tocchi di classe",…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

gattopongo di gattopongo
8 stelle

Una delle opere più tormentate di Bava ma anche uno dei suoi film più incomprensibili dal punto di vista della narrazione ,quasi un testamento surrealista dove oltretomba, realtà e finzione si intrecciano senza nessuna logica , e qui probabilmenente risiede il fascino di Lisa & il Diavolo : nella capacità di far irrompere il fantastico nel quotidiano scardinando in maniera subliminale il …

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Horror tutt’altro che commerciale che sicuramente non gusterà i palati di molti spettatori, specie quelli più giovani (sempre più spesso assuefatti alle produzioni americane di ultima generazione), ma che impressionerà favorevolmente gli amanti di B-Movies dalle atmosfere ricercate. La sceneggiatura è decisamente delirante e ambigua (SPOILER a mio avviso abbiamo il diavolo che si prende…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Darjus di Darjus
8 stelle

Se la sceneggiatura (cui ha contribuito lo stesso regista) mostra numerosi segni di cedimento e piccole lacune, Bava vi sopperisce con maestria, ricreando un’atmosfera di instabile malsanità, nella quale chi guarda si perde nel gioco anamorfico degli inquietanti manichini e nelle ossessioni personali che inquinano gli animi dei personaggi. **1/2

leggi tutto
Recensione

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
4 stelle

Meglio conosciuto come La casa dell’esorcismo. Il primo titolo del film di Mario Bava datato 1973 era Lisa e il diavolo. Storia di una ragazza che vista la somiglianza con un' antica passione di un giovane e aristocratico pazzo viene portata nella casa di quest’ultimo per la rappresentazione delle paure e dei traumi che ciclicamente egli mette in scena per placare i fantasmi della mente e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabry666 di gabry666
4 stelle

Ora, non so se ho visto una versione censurata e piena di tagli del film (sinceramente spero di si) perchè di scene gore non ne ho visto neanche l'ombra, anzi a dirla tutta credo sia il peggior film di Bava sotto questo aspetto. Tra le altre cose nemmeno il resto della pellicola (attori & trama) non mi hanno convinto per nulla: per tutti i 90 minuti non si vedono altro che scene slegate e il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Negli anni lontani della mia giovinezza, l’horror (insieme con la fantascienza) era uno dei generi che più mi appassionava: davvero credo di aver perso ben poco di quanto veniva distribuito sugli schermi, spesso in estate, e un posto particolare nel mio cuore lo occupava senz’altro (e a ragione) Mario Bava, barocco creatore di realtà sospese fra sogno e immaginazione, visionario regista…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito