Espandi menu
cerca

Fango sulle stelle

Regia di Elia Kazan

Con Montgomery Clift, Lee Remick, Jo Van Fleet, Albert Salmi, Jay C. Flippen, James Westerfield, Barbara Loden, Frank Overton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Chuck Glover deve convincere i proprietari terrieri di Garthville a cedere le terre situate lungo il fiume Tennessee, per consentire al governo la costruzione di un sistema di dighe. Si scontra con l'ostinazione di Ella, un'anziana proprietaria, e con l'odio razziale che si ritorcerà anche contro di lui. Compiuto il suo lavoro riparte: con lui va Carol, la nipote di Ella che nel frattempo è morta.Un film importante nella carriera di Elia Kazan. Vi si intrecciano la ricerca del realismo, la rappresentazione epica del New Deal, l'ispirazione lirica che si fa largo anche a scapito dell'azione.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 7/8 Intenso

    commento di luca826
  • Voto 7+. Sceneggiatura di ferro per questo solido, solidissimo film che ben rappresenta il prototipo di (buon) film hollywoodiano per eccellenza. Almeno un paio di scene eccellenti, ben recitato, ben diretto e stupendamente fotografato.

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

L'azione non è la particolarità di Kazan, ma quello che più gli interessa è affrontare i temi sociali e morali attraverso i suoi personaggi, e qui ce ne sono importanti, come il New Deal ed il razzismo nel sud. Lo scavo psicologico dei personaggi è quello che incide meglio nella storia, la stessa fotografia, abbastanza insolita, di una provincia realisticamente ritratta è assoltutamente… leggi tutto

5 recensioni positive

2015
2015

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Kazan ci parla del progresso che spazza via tutto: persone e tradizioni; facendo posto ad un altro mondo totalmente irriconoscibile. Ci fa comprendere le ragioni della vecchia donna conservatrice che non vuole lasciare la sua casa e quelle dell'impiegato della TVA che cerca di sfrattarla per costruire una diga e far arrivare nella valle l'elettricità ed evitare gli straripamenti del…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Lee Remick.

john merrick di john merrick

Ieri sera ho visto,anzi rivisto dopo tanti anni,I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE di B.Edwards,film meraviglioso e terribile,sono rimasto impressionato oltre che dalla performance di Lemmon anche dalla straordinaria prova…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

 Elia Kazan è stato tra i più controversi autori hollywoodiani:sul giudizio circa la sua figura pesa fortemente il comportamento moralmente condannabile che lo vide commettere un'abiura coinvolgente personalità dello spettacolo che si videro rovinare carriere ed esistenze anche grazie alle sue delazioni.Dal punto di vista artistico,negare la sua importanza sarebbe…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Un film intensamente poetico, in cui Kazan unisce al lirismo della messa in scena i temi di natura sociale a lui cari. Di grande efficacia il senso dello scorrere del tempo; le scene in interni sono invece caratterizzate da un romantico intimismo, soprattutto nei faccia a faccia tra Clift e la Remick.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

L'azione non è la particolarità di Kazan, ma quello che più gli interessa è affrontare i temi sociali e morali attraverso i suoi personaggi, e qui ce ne sono importanti, come il New Deal ed il razzismo nel sud. Lo scavo psicologico dei personaggi è quello che incide meglio nella storia, la stessa fotografia, abbastanza insolita, di una provincia realisticamente ritratta è assoltutamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 novembre 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Il film è forse un pò troppo hollywoodiano, ci sono battute banali per spezzare il ritmo, scene drammatiche troppo allungate e falsi sentimenti. Però, malgrado questo, il film fa riflettere ed io credo che la cosa più un importante in un film sia proprio il far pensare. Il film ci induce a formulare pensieri sul progresso, inteso come cosa che forse non è essenziale e un pò contronatura…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 settembre 2006 su Rete 4
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito