Espandi menu
cerca

Fandango

Regia di Kevin Reynolds

Con Kevin Costner, Judd Nelson, Sam Robards, Chuck Bush, Suzy Amis, Brian Cesak, Marvin J. McIntyre, Glenne Headly, Pepe Serna... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Austin, Texas, 1971. Ken Waggener festeggia l'addio al celibato, ma i suoi tre amici, Gardner, Philip e Norman, decidono che quelle nozze non si faranno e trascinano via il promesso sposo verso il deserto messicano dove li attende, sepolta nella sabbia alcuni anni prima, una bottiglia di Dom Perignon. Dopo il brindisi, Gardner decide che Ken deve comunque sposarsi.

Note

Bella opera prima, malinconica e spavalda, di Kevin Reynolds, il futuro regista di "Robin Hood" e del flop mondiale "Waterworld". Produzione di Steven Spielberg e primo ruolo importante per Costner.

Commenti (8) vedi tutti

  • Discreta commedia semi seria.

    commento di gruvieraz
  • Si poteva fare meglio. Sembra un'avventura sconclusionata dei Goonies. Un Kevin Costner piuttosto fuori luogo anche anagraficamente. 5

    commento di Brady
  • Un film che potenzialmente poteva lasciare una traccia importante, ma nel complesso non riesce a brillare, sottotono.

    leggi la recensione completa di CavaliereOscuro
  • Non è così memorabile.

    leggi la recensione completa di Irishman
  • Il miglior road movie adolescenziale mai girato.

    leggi la recensione completa di Frasol
  • Sballato e folle al punto giusto, interpretato molto bene, un film davvero memorabile. Il trampolino di lancio di Kevin costner non poteva essere migliore.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • 7

    commento di danandre67
  • La gioventù è un privilegio che va usato e rispettato, sembra dirci l'opera prima di Kevin Reynolds. Divertente, scatenato, vitale. E chi non ha un DOM da disseppelire con chi si ama?

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

La storia di "Fandango" è caratterizzata da aneddoti piuttosto singolari. La sua origine si deve ad un film amatoriale girato da Kevin Reynolds ai tempi del college e incentrato unicamente sulla sequenza adrenalinica del lancio con il paracadute che rappresenta il punto di rottura in Fandango, al corto avrebbe dovuto partecipare proprio Kevin Costner che invece approdò al ruolo di… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

versa88 di versa88
6 stelle

Il film si apre con la tipica festaccia post diploma, e si attende l'arrivo di Kenneth vicino al matrimonio, che però irrompe nel party con un'aria triste, dicendo che non si sposerà più in quanto ha ricevuto la lettera di arruolamento per il Vietnam. Per questo motivo interviene Gardner (Costner), nelle vesti del solito "bello e spaccone" che mostra una lettera analoga… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Irishman di Irishman
4 stelle

Caro Film-tv, Io non azzarderei paragoni con Milius( al massimo con Una notte da leoni!), e non scomoderei Cimino o Malick: Il cacciatore è un capolavoro, questo è un filmetto diretto bene e con un'ottima colonna sonora, niente di più. Degli attori, solo di Kostner ci si ricorda, gli altri sono insignificanti. La parte del paracadute è ridicola.     leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rete 4
2023
2023

Recensione

NameNickName di NameNickName
10 stelle

emozioni che oggi, per i giovani d'oggi non esistono più! Nemmeno al cinema. p.s.  Liam ha sempre fatto schifo come calciatore :) figurati come come critico cinematografico ;) lui e tutta la sua "juve gobba" :D E quello che ha scritto che non decolla mai?! sarà decollato lui stesso? che film avrà visto mai...chissà? Ma dove lo trovate il fiato di…

leggi tutto
Trasmesso il 1 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

CavaliereOscuro di CavaliereOscuro
6 stelle

Avevo grandi aspettative per questo film, ma non mi ha convinto fino in fondo.Costner in grande spolvero, nel ruolo è azzeccatissimo però non basta per far decollare il film.   L'idea del road movie, del viaggio dal passaggio dall'età della spensieratezza all'età adulta è perfetta, però mi sarei aspettato qualcosa di più.Speravo in qualcosa…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rete 4

Recensione

Irishman di Irishman
4 stelle

Caro Film-tv, Io non azzarderei paragoni con Milius( al massimo con Una notte da leoni!), e non scomoderei Cimino o Malick: Il cacciatore è un capolavoro, questo è un filmetto diretto bene e con un'ottima colonna sonora, niente di più. Degli attori, solo di Kostner ci si ricorda, gli altri sono insignificanti. La parte del paracadute è ridicola.    

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Iris
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Frasol di Frasol
8 stelle

Vi sono alcuni straordinari film che (per una montagna di ragioni che non sto qui a scrivere) risultano quasi sconosciuti al grande pubblico ma che meriterebbero un posto d'onore tra i best ever. E' il caso di Fandango, produzione USA del 1985, dove la felicissima mano di Kevin Reynolds riesce a firmare non solo una prima strepitosa (e mai più uguagliata) regia ma anche un soggetto e una…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 20 gennaio 2016 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2016 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 28 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 24 dicembre 2015 su Iris

Recensione

LoLori di LoLori
10 stelle

Un bellissimo e commovente film "di formazione" sui "privilegi" - e l'arroganza della gioventù... e le pene d'amore che - "in fondo... è una grande stronzata" Un talentuoso Kevin Reynolds dirige... un altro Kevin, mostruoso, istrionico... apre le danze... e le chiude! Un film che andrebbe proiettato nelle scuole! In quelle di una volta almeno... Al giorno d'oggi, i vs figli...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 dicembre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito