Gothika

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Gothika

di chinaski

Perchè Mathieu? Perchè anche questo film?
Non sto parlando del valore del film in se stesso ma del tuo lavoro. Tu sei il regista dell' Odio. Un film che ha segnato la mia adoloscenza, un film che ho amato veramente. Ti sei presentato come qualcuno che aveva delle idee, che aveva una rabbia dentro. Ti sei presentato come qualcuno di diverso con una storia ben precisa da voler raccontare. E l' hai fatto alla grande.
E adesso? Prima I fiumi di porpora e poi questo Gothika. Che è un filmetto come ce ne sono tanti. Con la sua psicologia spicciola da bignami freudiano, con i suoi colpi di scena saputi e risaputi, con Penelope che fa la matta, con 'sti spiriti e 'ste persone schizzate che con te non c' entrano un cazzo. Io non capisco. Cosa vuol dire? Che sei entrato nel sistema? Che i soldi hanno avuto la meglio? Non so.
Hai una grande bravura nel girare le scene, ma la tua macchina da presa cosa è divenata? Uno strumento per fragili estetismi e non più un' arma di denuncia. Ma che ce ne frega dell' ennesimo thriller psicologico, dell' ennesimo pazzo che ha ragione, quando ho ancora negli occhi e nel cuore i volti e le parole di Vincent, Said e Hubert?
Perchè Mathieu?
Spero che i prossimi film ti facciano venire la voglia di tornare ad essere quello che eri. O forse quello che eri è stata solo una semplice illusione. Ma questo sarebbe troppo triste e brutto e non ci voglio credere, quindi io continuo ad aspettare. E spero che il tuo odio di ieri si trasformi nel domani in un odio migliore.