Espandi menu
cerca
Possession

Regia di Andrzej Zulawski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Possession

di ArwenLynch74
10 stelle

Quando al regista hanno chiesto di cosa parlava il suo film, lui tutto tranquillo ha risposto: racconta di una donna che si scopa un polipo, Possession è uno di quei film che una volta visti non dimentichi più, ed è impensabile non giudicarlo per come merita.

Apparte la fama di film maledetto e sforbiciato ovunque, addirittura bandito in diverse nazioni.

Quello che posso dire è che personalmente, il mio parere a riguardo di un film del genere, che mette in scena il disfacimento della coppia, e il male della gelosia che distrugge ogni cosa, ma c'è di più, il male non proviene soltanto dall'uomo precisiamo; anche la donna ha le sue responsabilità.

Zulawski però va più a fondo di quello che potete pensare, mette in scena la depressione di una donna, che ingabbiata nel suo ruolo di moglie e madre, cerca una via d'uscita da una situazione in cui praticamente non può uscire.

Così partorisce un polipo che praticamente la possiede al posto del marito, che con la sua gelosia arriva a pagare persino dei detective, che inspiegabilmente spariscono senza lasciare traccia.

Zulawski con questo film mescola generi, si va dall'horror, all'onirico, dal raccapricciante al thriller, non lascia nulla per scontato, con un finale forse tra i più folli mai visti al cinema.

Film maledetto o meno, merita senza dubbio di stare in una collezione se siete veri appassionati di cinema.

E Zulawski era un grande regista, spero vivamente di vedere altri suoi film, perchè mi ispira parecchio e anzi, mi piace parecchio.

Considero Possession il suo capolavoro assoluto.

Isabelle Adjani è grandiosa in questo film, praticamente perfetta per incarnare la moglie ingabbiata e depressa, ci regala una interpretazione che è ormai entrata nella storia del cinema.

Un film assolutamente perfetto, disturbante e scioccante in un modo che voi non immaginareste mai, non c'è assolutamente nulla di gratuito, anzi, Zulawski con questo film mette la distruzione della coppia, e metaforicamente parlando, la voglia di possesso che si instaura con la persona amata.

Un film unico ancora oggi, indimenticabile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati