Espandi menu
cerca

Che ne sarà di noi

Regia di Giovanni Veronesi

Con Silvio Muccino, Violante Placido, Giuseppe Sanfelice, Elio Germano, Valeria Solarino, Enrico Silvestrin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nell'atmosfera magica della "Caldera" di Santorini si consuma il viaggio post esame di maturità di tre ragazzi che non sanno quasi nulla della propria vita. Sono solo troppo giovani per sapere chi sono. Genitori e figli si slacciano gli uni dagli altri proprio in questi momenti e cioè quando i desideri dei giovani si incontrano col realismo dei grandi, troppo pieni di problemi per interessarsi ai figli.

Note

Silvio Muccino, dopo Valerio Mastandrea e altri dei quali si sono già perduti i nomi nelle stagioni di ieri l'altro, è la persona più simile agli spettatori ai quali questa vacanza a Santorini (la Grecia è un'altra delle costanti poco originali di un cinema in cui i giovanotti del passato andavano a Ischia o sulla costa romagnola) è destinata.

Commenti (21) vedi tutti

  • Buon film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • In quanto film adolescenziale è ben scritto e diretto, vive di tipic topos ma prova ad emozionare se non a far riflettere. Ottima l'interpretazione di Germano, già allora il migliore dei giovani attori. 

    commento di vertigosarna
  • Un buon film ma non cosí eccellente.Film che rappresenta attraverso 3 ragazzi una generazione.L'interpretazione é cosí e cosí,escluso Elio Germano che é perfetto.Film che si vede.Giudizio:6.5

    commento di Pietro1729
  • un film che vuole dire tanto e invece dice poco e male…bravo solo Germano

    commento di IGLI
  • Un filmetto molto indirizzato verso i giovani ma che di giovane e fresco ha ben poco…tutto già visto e Muccino jr in alcune sequenze è al dir poco imbarazzante…FLOP…

    commento di gene55
  • piacevole 7+

    commento di danandre67
  • carino! da vedere

    commento di marinobg
  • 4 - Film banale e Muccino inguardabile, oltre che antipatico.

    commento di toni70
  • VOTO 6 piacevole

    commento di arcarsenal
  • Che schifo!!Muccino vuole fare la parte del capiscione nel film!

    commento di Tom Bishop
  • VOTO : 5++ Troppo semplicistico e alla moda vuol trasmettere emozioni ma oltre ai soliti stereotipi rimane veramemte poco. Deludente.

    commento di supadany
  • Voto: 4,5

    commento di alex77
  • Questo film è davvero molto noioso. Veronesi ci fa un ottima pubblicità della Grecia (unica cosa bella del film). Potrebbe essere un sequel di Come te nessuno mai… Recitazione scandalosa.

    commento di mise en scene 88
  • …poco realista… troppo ancora adolescenziale… si salva solo l'isola!!

    commento di Fr@
  • un film carino nel suo complesso, godibile, a tratti divertente e a tratti serio. certo però che non si può dire che sia molto originale e inoltre pecca un po' di luoghi comuni. bravi gli attori.

    commento di fernanda
  • carino…mi e' venuta una voglia immensa di estate mare!!!film dalla classica trama ma nel complesso molto gradevole!

    commento di sgasie
  • Film giovanilistico con un buon cast e alcune esagerazioni(come i dialoghi infilati in bocca al piccolo muccino)che ha il pregio di regalarci una violante placido che trasuda sesso da ogni inquadratura.bella la colonna sonora

    commento di greenevil83
  • Un bel film. Niente di eccezionale ma 7 euro spesi bene. Un'ora e mezza al cinema piacevoli… e di questi tempi non e' poco.

    commento di manuele
  • Banale e patetico: luoghi comuni a raffica, gag che poteva scrivere meglio il paninaro sotto casa e attori da far cadere le braccia per quanto sono insulsi ed impacciati: AGGHIACCIANTE!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film carino, ma molto retorico, gradevole. Certamente non merita tutte le 8 candidature al David.

    commento di Toto74
  • Un film carino e abbastanza divertente anche se non particolarmente originale. Comunque gli attori sono abbastanza bravi e i paesaggi stupendi. Molto bella la colonna sonora.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

Non sono un simpatizzante del regista Giovanni Veronesi, né tanto meno dei teen movies!! Ma non nego di aver trovato in questo film molti aspetti positivi che lo rendono una piacevole commedia, fresca e con una rappresentazione sincera, autentica e un po' goliardica del modo di vivere dei maturandi! E poi le immagini dell'isola di Santorini mi sembrano davvero bellissime!!     Ho sempre… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

freccia di freccia
6 stelle

Un filmettino carino, il solito classico film sui giovani (ma quali poi?) 'scritto' e 'interpretato' da Muccino. Si salva per Elio Germano che, oltre ad avere la maggior parte delle battute migliori, riesce a pronunciare anche le più imbarazzanti (es. il litigio con la madre... fintissimo). In sostanza, esattamente d'accordo con la critica di film tv. Per quanto riguarda Muccino,… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

degoffro di degoffro
2 stelle

A tre anni di distanza dal meritato flop del terribile "Streghe verso nord" con l'indecente ed improponibile Teo Mammuccari, Giovanni Veronesi ottiene il suo primo discreto, ma non travolgente, successo da regista al box office (5 milioni di Euro), sufficiente comunque per aprirgli le strade di una nuova luminosa carriera sotto il marchio Filmauro (da lì sarebbero seguiti i ben più consistenti… leggi tutto

23 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

All'indomani della maturità, il viaggio iniziatico di tre ragazzi, Matteo, Paolo e Manuel, ignari della vita e del mondo, si recano nella splendida Santorini, pur di assecondare il desiderio segreto di Matteo, tampinare Carmen, la ragazza più grande, di cui  è innamorato,ma che in sostanza pur attratta da lui fisicamente, non ricambia lo…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Chiuso il capitolo degli esami di maturità, Matteo, Paolo e Manuel si mettono in viaggio per la Grecia nella prospettiva mentale di compiere una sorta di viaggio iniziatico alla scoperta di loro stessi. In realtà le cose sono assai più terra-terra: Matteo (Muccino) sta inseguendo la ragazza di cui è innamorato (Placido) che però tresca con uno più grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Dopo la maturità, Matteo convince i suoi due amici a fare una vacanza a Santorini dove si trova Carmen, la ragazza di cui è innamorato. Fra prese di posizione, consapevolezze acquisite e amori che nascono e finiscono il viaggio diventerà un’esperienza che non servirà puramente al divertimento. Il vero danno di Gabriele Muccino al cinema non sono i suoi film (pur non piacendomi) ma l’aver…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Artestrigoi di Artestrigoi
4 stelle

Film banale e irritante, recitato in maniera imbarazzante e zeppo di luoghi comuni tanto che il pestaggio (assurdo tra l'altro) di Elio Germano arriva come una boccata d'aria fresca - per la serie "più forte ragazzi, più forte!" Mi era perfino venuto il sospetto che il cane (bistrattato fino a dieci secondi prima dal nostro Elio) si fosse accordato con gli Hooligans (evidentemente in quei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

Non sono un simpatizzante del regista Giovanni Veronesi, né tanto meno dei teen movies!! Ma non nego di aver trovato in questo film molti aspetti positivi che lo rendono una piacevole commedia, fresca e con una rappresentazione sincera, autentica e un po' goliardica del modo di vivere dei maturandi! E poi le immagini dell'isola di Santorini mi sembrano davvero bellissime!!     Ho sempre…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

resistenzalibera di resistenzalibera
2 stelle

Ho resistito 30 minuti. Descrive perfettamente la peggio gioventù: non perchè violenta, arrogante, cattiva, ma perchè banale, superficiale, ridicola. Stereotipi su stereotipi di ciò che odio della mia generazione e di ciò che davvero è la mia generazione. Grazie a dio c'è anche un altro mondo qui fuori, poco popolato, ma c'è.

leggi tutto
Recensione

Tutti a spasso....

panflo di panflo

Da qualche giorno vedo il mio quartiere risvegliarsi a nuova vita : le strade pullulano di giovani in bicicletta, ogni praticello è invaso da calciatori  in erba, i marciapiedi pullulano di giovani nonni…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il solito film italiano 'sui giovani' di questi anni, un vero insulto alla generazione chiamata in causa e violentata psicologicamente da una sceneggiatura a dir poco criminosa, brutalmente perpetrata dal regista e dal Muccino. Inutile sottolineare che è solamente il cognome a permettere a Silvio di trovarsi nella posizione in cui si trova: la sua classica recitazione 'con un salame in…

leggi tutto
Recensione

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sbrillo di sbrillo
2 stelle

Un ridicolo film (sedicente) generazionale, che vorrebbe raccontare i problemi e le dinamiche degli adolescenti di oggi. Ma i temi che Veronesi vorrebbe trattare(l'amore, il rapporto con la famiglia, il lavoro, una pseudo ribellione giovanile) sono trattati con una superficialità imbarazzante, risolvendo tutto lo 'struggimento' con i peggiori luoghi comuni visti di recente(viaggio iniziatico…

leggi tutto
Recensione

Recensione

degoffro di degoffro
2 stelle

A tre anni di distanza dal meritato flop del terribile "Streghe verso nord" con l'indecente ed improponibile Teo Mammuccari, Giovanni Veronesi ottiene il suo primo discreto, ma non travolgente, successo da regista al box office (5 milioni di Euro), sufficiente comunque per aprirgli le strade di una nuova luminosa carriera sotto il marchio Filmauro (da lì sarebbero seguiti i ben più consistenti…

leggi tutto

Zingarate

Redazione di Redazione

La "zingarata" è un breve viaggio (dis)organizzato da un gruppo di amici allo scopo di sfuggire alla routine quotidiana, almeno per un po’. Una sana zingarata, infatti, non deve beneficiare di una organizzazione…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (Bright Parker) di Utente rimosso (Bright Parker)
4 stelle

Nel 1992, Gabriele Salvatores si aggiudicò il premio Oscar per il miglior film straniero grazie al suo 'Mediterraneo', un'opera dedicata, come cita testualmente l'incipìt, a 'tutti coloro che fuggono'. Dodici anni dopo, nel 2004, Giovanni Veronesi cerca di riportare sul grande schermo la stessa atmosfera della cosiddetta 'fuga' in un contesto drasticamente diverso, che vede protagonisti tre…

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
10 stelle

Veramente uno dei migliori sul filone adolescenziale. Maginifica la colonna sonora e molto bravi gli interpreti

leggi tutto
Recensione
2007
2007

LAUREATO!!!

joe cavana di joe cavana

non ho citato "IL LAUREATO" perchè nonostante il titolo non mi identifico nel personaggio di Hoffman quindi non c'entra nulla con me. Ieri 25/10/2007, mi sono laureato e sinceramente non capivo il perchè della gioia…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito