Espandi menu
cerca

Trama

Il professor Alexis è un fautore convinto della fecondazione artificiale. Conosciuta la cameriera e contadina Nenette, vive con lei un'appagante storia d'amore in Provenza. Alcuni mesi dopo, quando viene a sapere che lei è rimasta incinta, la sposa.

Note

Ispirato al notissimo quadro di Manet, il film di Renoir è insieme un inno alla vita e un omaggio all'impressionismo pittorico e cinematografico del padre Auguste. Peculiare la tecnica: fino a otto macchine da presa per stare il più vicino possibile alla naturalezza della recitazione. Girato nella tenuta di campagna di famiglia.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
7 stelle

Le déjeuner sur l’herbetitolo preso in prestito dal celebre quadro di Manet dipinto nel 1863 (ma distribuito in Italia con l’imbarazzante titolo Picnic alla francese) è una pellicola in genere considerata secondaria nella filmografia di Renoir così zeppa di capolavori, e certamente non è un’opera che si può definire “eccezionale”,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Renoir figlio omaggia idealmente Renoir padre, girando questo Picnic alla francese nella villa di famiglia in cui il pittore trascorse il suo ultimo periodo di vita; contemporaneamente il film è un omaggio alle atmosfere del quadro Le déjeuner sur l'herbe del 'collega' impressionista Manet. Se la Colazione sull'erba fu inizialmente giudicata un'opera scandalosa (vi compare una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016
2014
2014

Recensione

spopola di spopola
7 stelle

Le déjeuner sur l’herbetitolo preso in prestito dal celebre quadro di Manet dipinto nel 1863 (ma distribuito in Italia con l’imbarazzante titolo Picnic alla francese) è una pellicola in genere considerata secondaria nella filmografia di Renoir così zeppa di capolavori, e certamente non è un’opera che si può definire “eccezionale”,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2012
2012

Recensione

bianic di bianic
2 stelle

film datatissimo. si salva giusto la regia perchè storia ed interpreti sono poca cosa perdipiù è verbosa e con poco ritmo. se proprio non avete di meglio da vedere perchè la voglia di cambiare canale è tanta. 

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Renoir figlio omaggia idealmente Renoir padre, girando questo Picnic alla francese nella villa di famiglia in cui il pittore trascorse il suo ultimo periodo di vita; contemporaneamente il film è un omaggio alle atmosfere del quadro Le déjeuner sur l'herbe del 'collega' impressionista Manet. Se la Colazione sull'erba fu inizialmente giudicata un'opera scandalosa (vi compare una…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 17 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Bella commedia agreste,morale e antitecnologica,in cui Renoir,racchiude due dei cardini della sua speculazione: la forza panica della natura e l'invadenza della tecnologia.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito