Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una rapina, Hermano viene tradito dai suoi compari americani ma sopravvive. Parte alla ricerca della refurtiva ma è destinato a incontrare cowboy sempre più avidi e spietati.

Commenti (3) vedi tutti

  • Violenze insistite e gratuite (l'estrazione delle pallottole, lo scalpo del povero indiano) si accostano a recitazioni mediocri, però valorizzate da una sceneggiatura insolita (il deserto bianco) e dai risvolti narrativi che lo apparentano ad un fumettone in salsa Tex, dalle componenti fortementi iconoclaste. Scorretto e sopravvalutato.

    commento di undying
  • Rispetto al western medio Questi offre di più e di meno. Ma se i voli sono velleitari le troppe cadute di tono finiscono per imprigionare il film in una tenace morsa di noia.

    commento di michel
  • Truculento, violento oltre ogni limite. Spaghetti-Western insolito e alquanto originale nell'esposizione della storia, dove spicca una marcata morale che evidenzia una cinica avidità verso la ricchezza. Da non perdere

    commento di neuma
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

Questo western all'italiana, diretto da G. Questi dopo esperienze da documentarista e regista di episodi di film collettivi, è una delle migliori ed estreme propaggini del genere. Se sei vivo spara - Oro Hondo rivela già dall'inizio una concezione registica che cerca una sua cifra distintiva all'insegna di una visionarietà quasi barocca che fa da tramite fra sogno… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Western shock: il primo lungometraggio di Giulio Questi, già aiuto regista per Rosi e Zurlini nonchè autore di qualche episodio in film collettivi, è uno spaghetti western decisamente atipico, nel quale vengono esasperati i toni violenti del genere fino al limite consentito a quel momento (e forse anche oltre, considerate le risentite polemiche che la pellicola da subito scatenò). Ma… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Il bandito messicano Hermano (Tomas Milian), viene tradito dai suoi soci dopo una rapina e lasciato in fin di vita. Riuscito a riprendersi, li insegue per vendicarsi. Li ritrova in uno strano villaggio dove i bigotti abitanti sono piu' crudeli dei banditi stessi.                                     … leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Alcuni banditi di origini statunitense e messicana rubano un carico d'oro uccidendo i militari di scorta; i nordamericani, comandati da Oaks, scelgono di non dividere il bottino con i messicani e li massacrano, non prima che i loro cavalli siano messi in fuga o feriti gravemente da uno dei traditi. Solo uno tra i messicani si salva. Gli statunitensi attraversano il deserto raggiungendo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Il bandito messicano Hermano (Tomas Milian), viene tradito dai suoi soci dopo una rapina e lasciato in fin di vita. Riuscito a riprendersi, li insegue per vendicarsi. Li ritrova in uno strano villaggio dove i bigotti abitanti sono piu' crudeli dei banditi stessi.                                     …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 13 luglio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 18 maggio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su 7Gold
2017
2017
Trasmesso il 29 settembre 2017 su 7Gold
Trasmesso l'11 agosto 2017 su 7Gold
Trasmesso il 21 luglio 2017 su 7Gold
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Tradimento, vendetta, ricerca dell'oro. Un inizio classico per uno spaghetti western, solo che a Questi il genere non importa un granchè come evidenziato già nel successivo e imperfetto thriller La morte ha fatto l'uovo e l'horror in Arcana. Anzi proprio la sequenza iniziale sembra provenire più da un film horror con Milian che riemerge da una montagna di cadaveri,…

leggi tutto

Recensione

denis00089 di denis00089
8 stelle

Dopo aver rubato una cassa di legno ricolma d'oro, un bandito di nome Hermano(interpretato da Tomas Milian),viene ucciso e seppellito in mezzo al deserto dai suoi amici complici. In realtà Hermano non è morto,e con l'aiuto di due misteriosi indiani cercherà in tutti i modi di ritrovare i colpevoli e recuperare l'oro. Arrivato nei pressi di una strana e grottesca cittadina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 32 - AFTER HOURS - GIULIO QUESTI L'avidità scatenata dalla febbre dell'oro: uno spaghetti western unico, irresistibile, che crea in sala scene di ilarità e divertimento totali, risate a scena aperta come non succedeva da tempo. E più che la storia del film, risibile e scritta in due giorni, è stato splendido ascoltare dal regista la genesi di questo suo esordio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Western shock: il primo lungometraggio di Giulio Questi, già aiuto regista per Rosi e Zurlini nonchè autore di qualche episodio in film collettivi, è uno spaghetti western decisamente atipico, nel quale vengono esasperati i toni violenti del genere fino al limite consentito a quel momento (e forse anche oltre, considerate le risentite polemiche che la pellicola da subito scatenò). Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

A parte le due scene violente che hanno fatto scalpore all'epoca (e anche adesso lo sono) è un violento western come tanti altri dell'epoca stile Django. Alcune scene sono esagerate come i proiettili che non finiscono mai e le situazioni gira e rigira sono sempre le stesse. Però è un film da guardare

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito