L'amica di mia madre

Regia di Mauro Ivaldi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'amica di mia madre

di mm40

La mamma è sempre fuori per lavoro, il papà manco si sa se esista; il figlio - unico - adolescente naviga nei soldi e nel lusso e se la spassa nella villa di famiglia, al mare d'estate. Arriva l'amica di mamma ed è giovane, bella e provocante: l'inizio di un film porno? No, soltanto di un'orrenda commediaccia erotica firmata da un regista quasi esordiente su una sceneggiatura di un autore di serie B come Giorgio Cristallini (con la collaborazione di Fiore e Ivaldi), con protagonisti un ragazzino debuttante (Roberto Cenci, che percorrerà una curiosa parabola artistica, diventando regista ed autore Mediaset fra i più noti) e due attricette buone giusto per il nudo (specialmente la Villani, poichè la Bouchet qualcosa di dignitoso l'ha anche fatto). La storia è un collage di barzellette sul sesso e talvolta lascia allibiti per la crudezza, non solo nella scelta delle immagini e del taglio ad esse dato (Ivaldi non è decisamente portato per stare dietro la macchina da presa), ma anche nei dialoghi e nelle situazioni (una scena per tutte: l'adolescente è infoiato, in auto con l'amica trentenne; lei si mette la crema nelle mani e gli fa una sega, rassegnata al suo destino). Misoginia a quintalate ed un'approssimazione nella costruzione dei personaggi degna realmente di un porno; rispetto all'immediatamente successivo (e piuttosto simile) Ecco lingua d'argento, che annovera nel cast ancora Cenci e la Villani, è perfino peggiore, poichè non contiene l'elemento comico (là ci sarà Gianfranco D'Angelo) a sdrammatizzare.  In conclusione, a dire che questo film fa schifo si ricava solo una cosa, cioè di aver perso tempo a dirlo. 1/10.

Ragazzino ormonalmente incontenibile ci prova con tutte, compresa l'amica di mamma, ma non conclude mai fino in fondo: e son problemoni, eh.

P.S. Ovviamente alla fine tromba.