Big Fish. Le storie di una vita incredibile

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Big Fish. Le storie di una vita incredibile

di OGM

Ecco come sarebbe una fiaba se fosse ambientata ai giorni nostri. Ed ecco come sarebbe la nostra vita se noi fossimo, istante per istante, pienamente consapevoli del nostro destino: un destino che è, sì, predeterminazione di ciò che accadrà, ma non da parte di un'invisibile mano divina, bensì da parte di noi stessi, in funzione del significato che avremo deciso di dare alla nostra esistenza. In questo modo, chiunque noi incontriamo può diventare un personaggio chiave, e la vita può assumere la magica coerenza di una storia fantastica. Inventarsi il proprio percorso non è un atteggiamento di arbitraria creatività, bensì una filosofia improntata alla responsabilità individuale di fronte alle piccole e grandi scelte, alle biforcazioni del nostro cammino terreno. Ognuno di noi potrà trasformarsi in un "big fish" leggendario ed imprendibile, unico e sorprendente, se solo saprà fare, del proprio essere, un racconto originale e profondamente ispirato, ed una preda scivolosa per le ottuse trappole delle convenzioni.