Espandi menu
cerca
Mi piace lavorare - Mobbing

Regia di Francesca Comencini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Mi piace lavorare - Mobbing

di scandoniano
8 stelle

Ottimo film di Francesca Comencini, che affronta il tema delle pressioni sul lavoro, utilizzando una ottima Nicoletta Braschi, che con questa interpretazione avrà messo a tacere almeno la metà dei suoi denigratori.
La trama parla della discesa verso gli inferi lavorativi di una donna normale, con un marito in giro per il mondo e una figli a cui vorrebbe dare sempre più attenzioni. Senza motivo apparente, si troverà destituita dagli incarichi, sempre più meschini, che le verranno assegnatati, finendo inevitabilmente al letto a causa di un esaurimento nervoso, mentre la vita lavorativa crolla e la figlia, non ancora adolescente, vedrà ricadere tutti le responsabilità di casa sulle proprie spalle.
Il tema, delicatissimo, è trattato con grande larghezza di vedute, toccando tutti gli aspetti più peculiari e, nonostante un montaggio non impeccabile ed una regia talvolta didascalica, riesce nell’intento di scavare nelle coscienze, portando alla luce tutto il dramma di una freneticità lavorativa che talvolta rasenta l’assurdità e la disumanità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati